Selezioni da tre opere: Trattato delle leggi e di Dio legislatore; Difesa della fede cattolica e apostolica; Opera sulle tre teologie.

Punteggio:   (5,0 su 5)

Selezioni da tre opere: Trattato delle leggi e di Dio legislatore; Difesa della fede cattolica e apostolica; Opera sulle tre teologie. (Francisco Surez)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro si concentra sull'opera di Francisco Suárez, evidenziando i suoi contributi al pensiero politico e ai concetti di potere civile e consenso. I recensori hanno apprezzato la qualità della traduzione e della produzione fisica del libro, considerandolo un'aggiunta preziosa allo studio del diritto naturale e delle idee illuministe.

Vantaggi:

Eccellente traduzione
stampa di alta qualità
buona rilegatura
leggibile
perspicace esplorazione del pensiero politico
splendidamente prodotto
prezioso per lo studio del diritto naturale e delle prime idee moderne.

Svantaggi:

Richiede tempo per adattarsi al metodo scolastico
può essere denso per alcuni lettori
presenta prevalentemente un'opera, il che potrebbe limitare la varietà.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Selections from Three Works: A Treatise on Laws and God the Lawgiver; A Defence of the Catholic and Apostolic Faith; A Work on the Three Theologica

Contenuto del libro:

Francisco Su rez (1548-1617) è stato il più grande metafisico e teorico morale della scolastica del XVI e XVII secolo. Su rez è particolarmente importante come teorico del diritto naturale e dei diritti, poiché la sua opera combina la competenza nella teoria morale con la padronanza della giurisprudenza civile ed ecclesiastica e una sofisticata teoria della persona umana.

La maggior parte delle selezioni di questo volume sono tratte da A Treatise on Laws and God the Lawgiver (1612), "una delle opere principali della teoria morale e giuridica scolastica", scrive il curatore del volume Thomas Pink. Nel Trattato, lavorando all'interno del quadro originariamente elaborato da Tommaso d'Aquino, Su rez presentò un resoconto sistematico dell'attività morale umana in tutte le sue dimensioni, sintetizzando l'intero patrimonio di pensiero scolastico su questo tema e identificando le questioni chiave del dibattito e gli autori chiave che avevano formulato le diverse posizioni in modo più incisivo. Poi è andato oltre questo patrimonio di autorità per presentare un nuovo resoconto dell'azione morale umana e del suo rapporto con la legge.

La seconda selezione è tratta da A Defence of the Catholic and Apostolic Faith (1613), un trattato sugli errori dell'anglicanesimo e, in particolare, sugli errori di re Giacomo I in relazione al potere del re nelle questioni temporali e al potere del papa di intervenire nella causa della religione. Le selezioni dell'ultima sezione, Un'opera sulle tre virtù teologiche (1621), sono tratte dai racconti di Su rez sulla fede e sull'amore e riguardano la conversione dei non credenti e le condizioni di una guerra giusta.

Le traduzioni di questo volume sono state originariamente pubblicate dal Carnegie Endowment for International Peace. Ora ripubblicate con una nuova introduzione, la revisione di alcune note esistenti e note aggiuntive, queste selezioni sono nuovamente disponibili in inglese per coloro che sono interessati ai fondamenti etici e metafisici dell'autorità politica e del diritto alla libertà. I testi sono di particolare interesse per gli storici della libertà religiosa, della tolleranza e della coercizione, in quanto rappresentano un classico resoconto dell'autorità coercitiva in materia di fede e pratica religiosa della Chiesa cattolica.

Thomas Pink è professore di filosofia al King's College di Londra. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Free Will: A Very Short Introduction e The Will and Human Action: From Antiquity to the Present Day.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780865975163
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Selezioni da tre opere: Trattato delle leggi e di Dio legislatore; Difesa della fede cattolica e...
Francisco Su rez (1548-1617) è stato il più grande...
Selezioni da tre opere: Trattato delle leggi e di Dio legislatore; Difesa della fede cattolica e apostolica; Opera sulle tre teologie. - Selections from Three Works: A Treatise on Laws and God the Lawgiver; A Defence of the Catholic and Apostolic Faith; A Work on the Three Theologica
Selezioni da tre opere: Trattato delle leggi e di Dio legislatore; Difesa della fede cattolica e...
Francisco Su rez (1548-1617) è stato il più grande...
Selezioni da tre opere: Trattato delle leggi e di Dio legislatore; Difesa della fede cattolica e apostolica; Opera sulle tre teologie. - Selections from Three Works: A Treatise on Laws and God the Lawgiver; A Defence of the Catholic and Apostolic Faith; A Work on the Three Theologica
Metaphysicae Disputationes...
Opera fondamentale della filosofia rinascimentale, scritta in latino dal teologo gesuita spagnolo Francisco Surez. Il libro tratta vari argomenti...
Metaphysicae Disputationes...
Metaphysicae Disputationes...
Questa è una riproduzione di un libro pubblicato prima del 1923. Questo libro può presentare occasionali imperfezioni come pagine mancanti o sfocate,...
Metaphysicae Disputationes...

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)