Sekhmet e Bastet: I poteri felini dell'Egitto

Punteggio:   (4,6 su 5)

Sekhmet e Bastet: I poteri felini dell'Egitto (Lesley Jackson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre approfondimenti sulle antiche dee egizie, concentrandosi in particolare sulle divinità feline come Bastet e Sekhmet. Mentre alcuni lettori apprezzano l'ampiezza della trattazione e la sua idoneità per chi è nuovo all'argomento, altri trovano le informazioni vaghe e prive di rigore accademico, soprattutto per quanto riguarda specifiche divinità.

Vantaggi:

Interessante panoramica delle varie divinità feline, fornisce spunti utili per i principianti, ben studiati dall'autrice Lesley Jackson.

Svantaggi:

Informazioni vaghe sulle divinità principali, non sufficientemente accademiche, informazioni di scarsa provenienza, mancanza di illustrazioni.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sekhmet & Bastet: The Feline Powers of Egypt

Contenuto del libro:

Sekhmet e Bastet sono Dee ben note e popolari oggi, e gran parte del loro fascino risiede nell'iconografia e nei personaggi felini. Loro e le altre Dee feline meno conosciute sono inseparabili dal concetto di Dea dell'Occhio Solare, che è il disco solare visibile e la figlia del Dio Sole. Questo alimenta sia il loro carattere che la loro forte dualità. Ma ci sono altre Dee importanti, Hathor e Mut, che sono Dee dell'Occhio Solare senza caratteristiche feline, pur avendo una delle Dee Feline come alter ego. - Lesley Jackson.

Sekhmet e Bastet: le potenze feline dell'Egitto" è uno studio dettagliato sulla storia, la mitologia, il simbolismo e il culto delle dee leone e gatto dell'Antico Egitto. L'autrice Lesley Jackson traccia l'evoluzione di Sekhmet e Bastet nel contesto dei rituali, delle credenze e delle pratiche religiose dell'antico Egitto Altre divinità feline, come le dee Mehit, Menhyt, Mestjet. Pakhet (Pasht), Seret, Shesmetet e Tefnut, e divinità come Mahes, Ruty e Amon sono anch'esse incluse in quest'opera, fornendo ulteriori approfondimenti sull'importanza delle divinità feline nella vita religiosa dell'Antico Egitto.

Sekhmet è la Signora del Cielo, la Padrona delle Due Terre, la Padrona degli Dei e la Grande, oltre a essere l'Occhio di Ra e l'amata di Ptah. Nella famosa storia della Distruzione dell'Umanità, Sekhmet viene indotta a bere una grande quantità di birra per distrarla dall'uccidere tutta l'umanità, cosa che stava facendo per vendicare il Dio Sole Ra.

Anche Bastet era inizialmente una Dea Leone, che col tempo si è evoluta in una Dea Gatto, associata al più piccolo e docile gatto domestico. Il suo nome si traduce come Colei del vaso di unguenti, rappresentata con un geroglifico che raffigura un vaso di profumi sigillato. Queste dee erano invocate in numerosi aspetti della vita antica, tra cui le loro capacità protettive e curative, il loro aiuto nella divinazione, negli oracoli, nella magia malefica e negli incantesimi d'amore.

Dalam penelitian menyeluruh ini, penulis mengilustrasikan bagaimana simbolisme dan kekuatan kucing merasuk ke dalam kehidupan Mesir Kuno. Bukti-bukti yang menunjukkan pentingnya mereka disatukan dari berbagai sumber, termasuk artefak, pemandangan makam, patung, teks pemakaman, dan jimat yang digunakan untuk menjaga tubuh dan makam almarhum. Nama-nama, julukan, ikonografi, karakteristik, festival, dan kuil-kuil di Sekhmet dan Bastet memberikan wawasan lebih lanjut, di samping informasi tentang dunia budaya, sejarah, dan simbolis tempat para dewa yang kuat ini disembah.

Buku-buku lain karya Lesley Jackson termasuk Hathor: Pengenalan Kembali Dewi Mesir Kuno, Isis: Dewi Abadi Mesir dan Romawi, Thoth: Sejarah Dewa Kebijaksanaan Mesir Kuno, dan Dewi Kobra & Ular Kekacauan.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910191200
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ercol: Mobili in divenire - Ercol: Furniture in the Making
Ercol è stata fondata nel 1920 a High Wycombe, nel Buckinghamshire, dall'italiano Lucian Ercolani...
Ercol: Mobili in divenire - Ercol: Furniture in the Making
Alastair Morton e i tessitori di Edimburgo: Tessuti visionari e arte moderna - Alastair Morton and...
La Edinburgh Weavers, attiva dal 1931 al 1963, è...
Alastair Morton e i tessitori di Edimburgo: Tessuti visionari e arte moderna - Alastair Morton and Edinburgh Weavers: Visionary Textiles and Modern Art
Sekhmet e Bastet: I poteri felini dell'Egitto - Sekhmet & Bastet: The Feline Powers of...
Sekhmet e Bastet sono Dee ben note e popolari oggi, e gran...
Sekhmet e Bastet: I poteri felini dell'Egitto - Sekhmet & Bastet: The Feline Powers of Egypt
Thoth: La storia dell'antico dio egizio della saggezza - Thoth: The History of the Ancient Egyptian...
In Thoth: The History of the Ancient Egyptian God...
Thoth: La storia dell'antico dio egizio della saggezza - Thoth: The History of the Ancient Egyptian God of Wisdom
La Dea Cobra e il Serpente del Caos: nell'Antico Egitto - The Cobra Goddess & the Chaos Serpent: in...
Il Serpente circonda tutto ciò che è. Presente...
La Dea Cobra e il Serpente del Caos: nell'Antico Egitto - The Cobra Goddess & the Chaos Serpent: in Ancient Egypt
La dea Nut: e la saggezza del cielo - The Goddess Nut: And the Wisdom of the Sky
"La Nut è la Grande Madre onnicomprensiva, ma molto diversa da quella della...
La dea Nut: e la saggezza del cielo - The Goddess Nut: And the Wisdom of the Sky
Iside: la dea eterna dell'Egitto e di Roma - Isis: The Eternal Goddess of Egypt and Rome
Iside ha il dono dell'universalità. Non è confinata né contenuta...
Iside: la dea eterna dell'Egitto e di Roma - Isis: The Eternal Goddess of Egypt and Rome

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)