Sejarah Studi Tembikar Berwarna Hitam dan Merah dari Italia Selatan

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sejarah Studi Tembikar Berwarna Hitam dan Merah dari Italia Selatan (Ronald Higginson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è uno studio ben studiato e accessibile sulla ceramica greca, con particolare attenzione all'importazione e all'imitazione della ceramica a figure nere e rosse nell'Italia meridionale. Combina la profondità della ricerca con uno stile di scrittura che coinvolge sia gli specialisti che i lettori generici, rendendolo piacevole e informativo.

Vantaggi:

Ricerca scientifica meticolosa, stile di scrittura accessibile, coinvolgente sia per gli specialisti che per i non specialisti, ben organizzato con spiegazioni chiare, bellissime foto in bianco e nero, affascinante panoramica della storia dell'erudizione, copertura completa della ceramica greca in Italia meridionale.

Svantaggi:

Nessuno esplicitamente citato nelle recensioni.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A History of the Study of South Italian Black- and Red-Figure Pottery

Contenuto del libro:

Questo libro offre una panoramica dell'intero periodo che va dalle prime testimonianze della riscoperta romana dei vasi figurati fino alla fine del XX secolo. Esamina il modo in cui i vasi figurati sono stati accolti in ogni periodo successivo e come questo abbia determinato il modo in cui sono stati studiati.

In primo luogo, l'impulso romano a collezionare vasi come curiosità decorative trovate localmente e come trofei di Corinto. Poi, dopo molti secoli di silenzio, la scoperta medievale di vasi in Toscana e in particolare nei dintorni di Arezzo e la convinzione che questi vasi dovessero essere soprannaturali perché la pittura su di essi era al di là delle capacità degli artisti contemporanei. A ciò seguì l'uso successivo dei vasi come complemento dell'esposizione della scultura e il loro essere considerati di secondaria importanza.

Nel XVIII secolo la pittura su vasi viene studiata per la sua iconografia e come materiale di confronto con i testi antichi.

Infine, la ricerca dell'origine dei vasi stessi divenne il grande dibattito, e queste presunte origini vennero utilizzate anche per fini politici. Nel XIX secolo la classificazione divenne il principale tipo di studio.

Nel XX secolo, le immagini di vita raffigurate nei vasi vengono utilizzate come veicolo di comprensione del mondo antico. L'obiettivo di quest'opera è la storia dell'erudizione. Si esaminano gli aspetti dello studio che ogni secolo successivo ha ritenuto importanti, le varie forme che il dibattito accademico ha assunto e le risposte che hanno ordinato la direzione della ricerca.

Anche la storia delle collezioni è importante per questo studio, in quanto il loro contenuto può rivelare come certi tipi di vasi figurati siano stati preferiti ad altri e diffusi a un pubblico più vasto, ottenendo così maggiore rilievo e studiando più da vicino. I vasi non potevano essere studiati a fondo finché non venivano collocati in un ambiente sicuro e permanente, quindi le collezioni erano la base dello studio dei vasi e delle successive pubblicazioni. Infine, l'autore esamina il modo in cui i vasi antichi erano (e in una certa misura sono ancora) considerati rispetto ai soggetti più venerati della letteratura antica e della scultura classica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781407307848
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sejarah Studi Tembikar Berwarna Hitam dan Merah dari Italia Selatan - A History of the Study of...
Questo libro offre una panoramica dell'intero...
Sejarah Studi Tembikar Berwarna Hitam dan Merah dari Italia Selatan - A History of the Study of South Italian Black- and Red-Figure Pottery

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)