Sejanus: Reggente di Roma

Punteggio:   (4,4 su 5)

Sejanus: Reggente di Roma (S. McHugh John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Sejanus: Regent of Rome” di John S. McHugh fornisce un resoconto completo e ben studiato di Sejanus, della sua ascesa e caduta nel panorama politico romano e della complessa interazione tra ambizione e potere durante il regno di Tiberio. Il libro è apprezzato per la sua documentazione e completezza, ma presenta anche diverse prospettive sul carattere e sulle azioni di Sejanus.

Vantaggi:

Ben documentato e ricercato, fornisce ampie informazioni su Seiano e sul contesto storico, include fotografie e linee del tempo, presenta una prospettiva più neutrale rispetto al precedente lavoro dell'autore su Commodo, prezioso come riferimento per comprendere l'epoca e le sue figure.

Svantaggi:

Alcune sezioni possono risultare lente o trascinate, non è un libro avvincente e può essere considerato eccessivamente enciclopedico per alcuni lettori.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sejanus: Regent of Rome

Contenuto del libro:

Seiano è notoriamente conosciuto come l'ambizioso e spietato prefetto del pretorio di Tiberio, che si ritiene abbia bramato il trono per sé e che è considerato il sovrano virtuale di Roma dal 26 al 31 d.C..

La figura di Seiano ha affascinato dall'antichità fino ai tempi più moderni. Seiano, il famigerato prefetto del pretorio dell'imperatore Tiberio, è sinonimo di ambizione smisurata, omicidio, cospirazione e tradimento. Secondo la tradizione, quest'uomo bramava il trono imperiale per sé e lo cercò isolando l'ingenuo imperatore nel suo palazzo di piacere sull'isola di Capri, mentre usava il suo controllo sulla Guardia Pretoriana, unito al suo immenso potere e alla sua influenza a Roma, per epurare la capitale da potenziali oppositori. Tra le sue vittime ci sarebbe stato anche il figlio dell'imperatore, Druso, avvelenato dalla sua stessa moglie che era stata sedotta da Siano. L'imperatore, avvertito dell'ambizione di Seiano, colpì per primo. Il prefetto fu arrestato in Senato, strangolato e il suo cadavere fu gettato giù per la Scala di Gemona.

Lo studio di Seiano è stato generalmente messo in ombra dall'attenzione per Tiberio. John McHugh fa una nuova valutazione delle fonti per offrire il primo studio completo in inglese su questa figura altamente influente e sul suo sviluppo della Prefettura del Pretorio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526714978
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sejanus: Reggente di Roma - Sejanus: Regent of Rome
Seiano è notoriamente conosciuto come l'ambizioso e spietato prefetto del pretorio di Tiberio, che si ritiene...
Sejanus: Reggente di Roma - Sejanus: Regent of Rome
L'imperatore Commodo: Dio e gladiatore - The Emperor Commodus: God and Gladiator
Commodo è sinonimo di dissolutezza e megalomania, ricordato...
L'imperatore Commodo: Dio e gladiatore - The Emperor Commodus: God and Gladiator
L'imperatore Alessandro Severo - L'età dell'insurrezione a Roma, Ad222-235 - Emperor Alexander...
La storia di Alessandro Severo è piena di...
L'imperatore Alessandro Severo - L'età dell'insurrezione a Roma, Ad222-235 - Emperor Alexander Severus - Rome's Age of Insurrection, Ad222-235
Il regno dell'imperatore Antonino Pio, Ad 138-161 - The Reign of Emperor Antoninus Pius, Ad...
Il regno di Antonino Pio è considerato l'apogeo...
Il regno dell'imperatore Antonino Pio, Ad 138-161 - The Reign of Emperor Antoninus Pius, Ad 138-161

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)