Sei una macchina?: Il cervello, la mente e ciò che significa essere umani

Punteggio:   (4,7 su 5)

Sei una macchina?: Il cervello, la mente e ciò che significa essere umani (J. Sternberg Eliezer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Sei una macchina? The Brain, the Mind, and What It Means to Be Human” di Eliezer Sternberg esplora le distinzioni tra esseri umani e macchine, concentrandosi sulla coscienza e sulla filosofia della mente. Sebbene sia lodato per essere accessibile e stimolante, alcuni lettori lo trovano superficiale in termini di contenuti scientifici, mancando di profondità nell'esplorazione del cervello stesso.

Vantaggi:

Il libro è descritto come interessante, informativo e di facile lettura, il che lo rende adatto a un ampio pubblico, compresi gli studenti delle scuole superiori. Stimola la riflessione su questioni importanti riguardanti la coscienza e ciò che distingue gli esseri umani dalle macchine. La scrittura è chiara, strutturata e si avvale di esempi relativi.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro sia eccessivamente filosofico e non copra adeguatamente gli aspetti scientifici del cervello, con conseguente delusione per la profondità della discussione. Altri affermano che a volte sembra abbozzato, mancando un'esplorazione completa degli argomenti promessi dal titolo.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Are You a Machine?: The Brain, the Mind, And What It Means to Be Human

Contenuto del libro:

In questo momento, qualcuno in un laboratorio di intelligenza artificiale sta fondendo circuiti di silicio nel tentativo di ingegnerizzare la mente umana. In un ospedale, un neurochirurgo sta cercando di influenzare le emozioni di un paziente sparando impulsi elettrici nel suo cervello.

In un'aula scolastica, un insegnante spiega come i neuroni del cervello interagiscono per generare pensieri, sentimenti e decisioni. La questione dell'origine e del funzionamento della coscienza è probabilmente il più grande mistero che ci troviamo ad affrontare. Nonostante i progressi nella conoscenza del cervello, non sappiamo ancora come esso ci permetta di fare cose come goderci un tramonto, risolvere un problema di matematica o usare la nostra immaginazione.

Per coloro che hanno riflettuto sulle questioni relative alla mente o al libero arbitrio, questi sviluppi pongono domande provocatorie. Cosa succederebbe se questi misteriosi processi potessero essere compresi? Uno scienziato sarebbe in grado di sapere tutto sulla nostra mente solo studiando i sistemi del nostro cervello? Potrebbe prevedere come penseremo e agiremo? Dopo tutto, il cervello è un organo proprio come il cuore o lo stomaco, e gli scienziati possono capire quando il cuore batterà e quando lo stomaco rilascerà la bile. Se si riuscisse a fare una cosa del genere, sarei una macchina? C'è chi affronta la questione da una prospettiva tecnologica.

Un giorno un ingegnere potrebbe essere in grado di costruire un robot con i miei ricordi, le mie opinioni e il mio comportamento. Questo mi renderebbe una macchina? Questo conciso e lucido manuale di neuroscienze e filosofia della mente conduce il lettore nelle profondità del mistero della coscienza, esplorandolo attraverso gli occhi dei principali filosofi, neuroscienziati e tecnologi.

Eliezer J. Sternberg, evitando gerghi e semplificazioni eccessive, illumina le sconcertanti questioni del cervello, della mente e di ciò che significa essere umani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781591024835
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sei una macchina?: Il cervello, la mente e ciò che significa essere umani - Are You a Machine?: The...
In questo momento, qualcuno in un laboratorio di...
Sei una macchina?: Il cervello, la mente e ciò che significa essere umani - Are You a Machine?: The Brain, the Mind, And What It Means to Be Human
Il mio cervello me l'ha fatto fare: L'ascesa delle neuroscienze e la minaccia alla responsabilità...
Man mano che gli scienziati continuano a esplorare...
Il mio cervello me l'ha fatto fare: L'ascesa delle neuroscienze e la minaccia alla responsabilità morale - My Brain Made Me Do It: The Rise of Neuroscience and the Threat to Moral Responsibility

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)