Sei stato bravo? Un libro di memorie

Punteggio:   (4,2 su 5)

Sei stato bravo? Un libro di memorie (Vanessa Nicolson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Vanessa Nicolson, “Have You Been Good?”, presenta un'esplorazione profondamente personale della sua vita, segnata da privilegi, disfunzioni familiari e immense perdite. I lettori apprezzano la bella scrittura e la profondità emotiva della narrazione, che intreccia la sua infanzia e la tragica morte della figlia Rosa, suscitando un'accoglienza variegata che va dall'ammirazione alle critiche per il percepito egocentrismo.

Vantaggi:

Il libro di memorie viene descritto come splendidamente scritto, toccante ed emotivamente coinvolgente. Molti recensori lodano l'onestà e il coraggio della Nicolson nell'affrontare le sue esperienze dolorose e l'impatto della sua educazione. La narrazione è coinvolgente ed è stata elogiata per la sua profondità, l'intuizione e la capacità di evocare forti risposte emotive da parte dei lettori. È considerato un contributo significativo alla comprensione dell'eredità della sua famiglia.

Svantaggi:

I critici sottolineano gli elementi di autocommiserazione e di autoassorbimento nella scrittura della Nicolson, e alcuni si sentono scollegati dalle sue esperienze a causa del suo background privilegiato. Ci sono lamentele sulla rappresentazione della sua infanzia e delle sue relazioni come eccessivamente negativa. Alcuni recensori suggeriscono che il libro assomiglia più a una catarsi personale che a un libro di memorie universalmente relazionabile, e altri ritengono che verso la fine il libro perda di attenzione.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Have You Been Good?: A Memoir

Contenuto del libro:

Vanessa Nicolson è la nipote di Vita Sackville-West e Harold Nicolson. È nata da un nome illustre e da un matrimonio infelice. Suo padre, lo storico dell'arte Ben Nicolson, era omosessuale e il suo matrimonio con la madre italiana di Vanessa è andato in pezzi quando Vanessa era molto giovane.

In questo libro di memorie, potente e meditativo, Vanessa racconta la sua infanzia disordinata e la sua giovinezza spericolata, tra cui le vacanze a Sissinghurst Castle con i cugini e la sua esperienza in un collegio inglese liberale. La sua storia è legata a quella della figlia Rosa, morta all'età di 19 anni.

Questo libro è una meditazione sui fili dell'amore e della perdita che si intrecciano in una vita e un esame del significato del privilegio culturale nel contesto della privazione emotiva.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783780785
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sei stato bravo? Un libro di memorie - Have You Been Good?: A Memoir
Vanessa Nicolson è la nipote di Vita Sackville-West e Harold Nicolson. È nata da un nome...
Sei stato bravo? Un libro di memorie - Have You Been Good?: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)