Sei Solo: Symbolum?

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sei Solo: Symbolum? (Benjamin Shute)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Contenuto del libro:

Uno dei fiori all'occhiello della musica sacra di Johann Sebastian Bach è l'uso di dispositivi allegorici e rappresentativi sorprendentemente sottili e complessi. Ma quando simili dispositivi appaiono nel contesto di una delle raccolte strumentali secolari senza testo di Bach, come i Sei assoli (sonate e partite) per violino, ci si chiede se egli non intenda inserire anche lì dei significati teologici percepibili, infondendo così il secolare con il sacro.

Tali disegni sarebbero ragionevolmente plausibili nel contesto musicale, culturale e religioso di Bach. Shute indaga con attenzione fino a che punto le caratteristiche musicali dei Sei Solisti che sembrano invitare a parallelismi teologici possano effettivamente essere state intese in tal senso. Sebbene non si possa accertare con certezza l'esatta portata delle intenzioni di Bach, il grado di correlazione tra i forti significati potenziali sembrerebbe suggerire che essi, e molte altre caratteristiche dei Sei Solisti, siano meglio spiegabili come il prodotto di ampi disegni teologico-allegorici da parte di Bach, come quelli evidenti nella sua musica vocale testuale.

"La musica di Bach non smette mai di stupire.

In questo affascinante studio, Shute indaga sulla possibilità che le sei opere di Bach per violino non accompagnato abbiano un significato che può essere plausibilmente interpretato come un symbolum, un credo della sua fede luterana espresso in soli toni. Evitando assiduamente le metodologie inverosimili e la soggettività sfrenata che hanno guastato alcuni studi precedenti di questo tipo, egli giunge a interpretazioni molto più credibili ma non meno sorprendenti.

Un risultato importante" --Calvin R. Stapert, professore emerito di musica al Calvin College; autore di My Only Comfort: Death, Deliverance, and Discipleship in the Music of Bach ""Il cuore del dottor Shute per la scoperta e la sua curiosità intellettuale sono in mostra in questo gradito volume. Come pedagogo, esecutore e studioso, condivide con noi generosamente la sua ricerca del significato della musica.

Appassionato e riflessivo, questo avvincente esame vi inviterà a porre domande e vi spingerà ad approfondire lo studio della musica di Bach e, cosa abbastanza interessante, della sua vita." --Benjamin J. Shute è attivo come violinista su strumenti moderni e d'epoca, è stato concertmaster della Boston Chamber Orchestra e membro della facoltà del Dickinson College e della Cairn University, dove attualmente insegna. È anche autore di ricostruzioni critiche di prossima pubblicazione del perduto concerto per violino in re minore di Bach (BWV 1052R) e dell'incompleta Sinfonia in re maggiore (BWV 1045).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498239431
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sei Solo: Symbolum?
Uno dei fiori all'occhiello della musica sacra di Johann Sebastian Bach è l'uso di dispositivi allegorici e rappresentativi sorprendentemente sottili e complessi...
Sei Solo: Symbolum?
Sei Solo: Symbolum?
Uno dei fiori all'occhiello della musica sacra di Johann Sebastian Bach è l'uso di dispositivi allegorici e rappresentativi sorprendentemente sottili e complessi...
Sei Solo: Symbolum?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)