Sei settimane nei tepee Sioux: Una narrazione della prigionia indiana

Punteggio:   (4,6 su 5)

Sei settimane nei tepee Sioux: Una narrazione della prigionia indiana (F. Wakefield Sarah)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un avvincente resoconto di prima mano delle esperienze vissute da Sarah Wakefield durante la Rivolta del Dakota, facendo luce sulla storia complessa e spesso brutale tra nativi americani e coloni bianchi. I lettori trovano valore nella narrazione della Wakefield, mentre le critiche sono rivolte all'introduzione dell'editore, che secondo alcuni travisa il contesto storico e altera il racconto.

Vantaggi:

La narrazione in prima persona di Sarah Wakefield è descritta come avvincente e stimolante, in quanto fornisce preziosi spunti di riflessione sulle sofferenze dei nativi americani e sulle complessità della rivolta dei Dakota. Molti recensori hanno apprezzato la prospettiva personale e il coraggio della Wakefield e del suo rapitore, Chaska. Il libro è considerato un importante documento storico che incoraggia i lettori a riflettere sull'equità e sulla riconciliazione.

Svantaggi:

I critici ritengono che l'introduzione dell'editore sia parziale e confusa, e sminuisca l'autenticità del racconto della Wakefield. Ci sono lamentele sul tentativo di riscrivere la storia, con l'editore accusato di non ritrarre accuratamente le azioni e le motivazioni sia dei Sioux che dei coloni bianchi. Alcuni lettori ritengono che le interpretazioni moderne dell'editore mettano in ombra la narrazione storica.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Six Weeks in the Sioux Tepees: A Narrative of Indian Captivity

Contenuto del libro:

La guerra del Dakota (1862) fu un evento scottante nella storia del Minnesota, oltre che un avvenimento importante nella vita dei Dakota.

Sarah F. Wakefield fu coinvolta in questa rivolta.

Giovane moglie di un medico e madre di due bambini piccoli, la Wakefield pubblicò il suo insolito resoconto della guerra e della sua prigionia poco dopo l'impiccagione di trentotto Dakota accusati di aver partecipato alla "rivolta Sioux". Tra gli impiccati c'era anche Chaska (We-Chank-Wash-ta-don-pee), un Mdewakanton Dakota che aveva protetto lei e i suoi figli durante la rivolta. Con una voce inconfondibile e avvincente, la Wakefield incolpa il governo per la guerra e poi racconta il calvario suo e della sua famiglia, nonché l'aiuto e il sacrificio finale di Chaska e della sua famiglia.

Questa è la prima edizione moderna completamente commentata di Six Weeks in the Sioux Tepees. L'ampia introduzione e le note di June Namias descrivono il contesto storico ed etnografico delle relazioni tra Dakota e bianchi in Minnesota e collocano la narrazione di Wakefield nel contesto di altri racconti di prigionia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806134314
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sei settimane nei tepee Sioux: Una narrazione della prigionia indiana - Six Weeks in the Sioux...
La guerra del Dakota (1862) fu un evento scottante...
Sei settimane nei tepee Sioux: Una narrazione della prigionia indiana - Six Weeks in the Sioux Tepees: A Narrative of Indian Captivity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)