Sei mista? La narrazione della nipote di una sposa di guerra sulle vite a metà tra razza, genere, classe e potere contesi

Sei mista? La narrazione della nipote di una sposa di guerra sulle vite a metà tra razza, genere, classe e potere contesi (E. Janis Sonia)

Titolo originale:

Are You Mixed? A War Bride's Granddaughter's Narrative of Lives In-Between Contested Race, Gender, Class, and Power

Contenuto del libro:

Un volume in Ricerca per la giustizia sociale: Personal Passionate Participatory Inquiry Curatori della collana: Ming Fang He, Georgia Southern University e JoAnn Phillion, Purdue University In Are You Mixed?, Sonia Janis esplora gli spazi tra razza e luogo dalla prospettiva di un'educatrice multirazziale. Riflettendo sulle sue esperienze di studentessa di seconda media fino alla sua nomina ad amministratore scolastico, scopre la complessità di collocarsi in categorie demografiche predeterminate.

Condivide il modo in cui esplora le complessità degli spazi indefiniti che le insegnano ad accogliere le differenze, le contraddizioni e le complessità nelle scuole, nei quartieri e nelle comunità. L'esplorazione dell'in-betweenness (Anzaldua & Keating, 2002; He, 2003, 2010) della sua vita di persona multirazziale problematizza le nozioni radicate di razza, genere, classe e potere. Il potere di questo memoir risiede nella sua possibilità narrativa di catturare le contraddizioni e i paradossi delle vite a cavallo tra razza e luogo, "di onorare le sottigliezze, le fluidità e le complessità di tale esperienza e di coltivare la comprensione verso l'esperienza individuale...

e i contesti multiculturali/multirazziali che plasmano e sono plasmati da tale esperienza" (He, 2003, p. xvii).

Questo libro di memorie crea nuovi modi di pensare e scrivere sulle esperienze in-between e sulla loro rilevanza per l'educazione multiculturale e multirazziale. Janis sfida gli educatori, gli insegnanti, gli amministratori e i responsabili politici a considerare l'esperienza educativa degli studenti con background multirazziale, multiculturale e multilingue infrangendo le categorie predeterminate e le classificazioni stereotipate e guardando nei regni sconosciuti e fluidi dell'in-betweenness delle loro vite.

Questa sfida aiuta a creare opportunità eque e giuste e a creare ambienti curricolari e di apprendimento culturalmente sensibili e stimolanti per far emergere il potenziale migliore in tutte le scuole, comunità, quartieri, tribù e società diverse.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781681233871
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sei mista? La narrazione della nipote di una sposa di guerra sulle vite a metà tra razza, genere,...
Un volume in Ricerca per la giustizia sociale:...
Sei mista? La narrazione della nipote di una sposa di guerra sulle vite a metà tra razza, genere, classe e potere contesi - Are You Mixed? A War Bride's Granddaughter's Narrative of Lives In-Between Contested Race, Gender, Class, and Power

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)