Sei miglia da Charleston, cinque minuti all'inferno: La battaglia di Seccessionville, 16 giugno 1862

Punteggio:   (4,7 su 5)

Sei miglia da Charleston, cinque minuti all'inferno: La battaglia di Seccessionville, 16 giugno 1862 (A. Morgan James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Six Miles from Charleston, Five Minutes to Hell” (Sei miglia da Charleston, cinque minuti all'inferno) di James A. Morgan è un'esplorazione approfondita della battaglia di Secessionville, uno scontro significativo ma spesso trascurato della Guerra Civile. Fornisce una narrazione e un'analisi dettagliate, tra cui tour del campo di battaglia, fallimenti militari e approfondimenti strategici. L'autore sottolinea l'impatto del terreno e presenta informazioni essenziali sia per i visitatori occasionali che per gli appassionati.

Vantaggi:

Ben studiato con un'analisi dettagliata della battaglia
include mappe, testimonianze di prima mano e un'analisi approfondita del terreno
indicazioni utili per la guida e le tappe dei tour per i visitatori
forti informazioni di base e contesto sulle implicazioni della battaglia
visivamente accattivante con molte immagini.

Svantaggi:

Potrebbe non attirare i lettori che non hanno familiarità con la Guerra Civile
alcuni potrebbero trovare meno coinvolgente l'attenzione su una battaglia meno conosciuta
la profondità dei dettagli potrebbe essere eccessiva per i lettori occasionali.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Six Miles from Charleston, Five Minutes to Hell: The Battle of Seccessionville, June 16, 1862

Contenuto del libro:

Il piccolo villaggio di Secessionville, dal nome curioso, appena fuori Charleston, nella Carolina del Sud, fu il luogo di una scaramuccia di inizio guerra, le cui conseguenze avrebbero potuto essere enormi se l'esito fosse stato diverso. Tuttavia, sarebbe stata presto dimenticata, poiché le battaglie dei Sette Giorni, combattute poco dopo e molto più a nord, attirarono l'attenzione degli americani da entrambe le parti del conflitto.

La battaglia di Secessionville fu sanguinosa e combattuta come qualsiasi altro scontro di dimensioni simili durante la guerra. Ma fu mal pianificata e mal condotta dai comandanti dell'Unione, il cui comportamento non rese giustizia al coraggio dei loro uomini. Quel coraggio fu riconosciuto dal tenente confederato Iredell Jones, che scrisse: "Non denigriamo mai più il nostro nemico e non chiamiamolo vigliacco, perché nulla è stato più glorioso delle sue tre cariche di fronte al fuoco rastrellante di uva e cannoni".

Per i Federali, la campagna sull'isola di James fu un'operazione congiunta dell'esercito e della marina che soffrì di rivalità interservizi e non poco disprezzo reciproco. Il generale di brigata David Hunter, comandante generale dell'Unione, perse interesse nella campagna e affidò il controllo effettivo al suo subordinato, il generale di brigata Henry Benham, il cui ego e la cui personalità abrasiva costituirono un problema significativo per gli ufficiali che servivano direttamente sotto di lui. Da parte confederata c'erano uomini come John C. Pemberton, un compagno di classe di West Point di Benham, che non si guadagnò mai il rispetto dei suoi subordinati. Le autorità civili lavorarono diligentemente alle sue spalle per farlo sollevare e sostituire. Tuttavia, egli supervisionò la costruzione di una formidabile linea di opere difensive che alla fine si dimostrò abbastanza forte da salvare Charleston per gran parte della guerra.

In Sei miglia da Charleston, cinque minuti all'inferno: The Battle of Secessionville, June 16, 1862, lo storico Jim Morgan esamina la campagna di James Island e le sue conseguenze. Includendo diverse fonti originali non esplorate in precedenza, getta uno sguardo nuovo su questa battaglia, piccola ma potenzialmente in grado di cambiare le sorti della guerra, e dimostra che all'epoca era molto più di un semplice interesse locale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611216011
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sei miglia da Charleston, cinque minuti all'inferno: La battaglia di Seccessionville, 16 giugno 1862...
Il piccolo villaggio di Secessionville, dal nome...
Sei miglia da Charleston, cinque minuti all'inferno: La battaglia di Seccessionville, 16 giugno 1862 - Six Miles from Charleston, Five Minutes to Hell: The Battle of Seccessionville, June 16, 1862

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)