Sei mesi all'oblio: La sconfitta delle forze da caccia della Luftwaffe sul fronte occidentale 1944/1945

Punteggio:   (4,7 su 5)

Sei mesi all'oblio: La sconfitta delle forze da caccia della Luftwaffe sul fronte occidentale 1944/1945 (Werner Girbig)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Six Months to Oblivion: The Defeat of the Luftwaffe Fighter Force Over the Western Front 1944/1945

Contenuto del libro:

Questo libro copre l'ultimo capitolo, il declino e la caduta della difesa aerea della Germania. È un diario delle perdite e una cronaca in cui il pilota di caccia è il protagonista.

Racconta di giovani uomini che si sono arruolati nelle loro squadriglie pieni di ottimismo e di audacia, per poi dare la vita senza scopo in un ultimo disperato tentativo. Il punto focale è la controversa Operazione “Bodenplatte”, la mattina di Capodanno del 1945, un'operazione in cui la caccia tedesca ricevette la sua ultima ferita mortale: perdendo circa 230 equipaggi in meno di 4 ore, le unità di caccia subirono la loro più grave sconfitta. Solo ora, dopo anni di valutazione di tutte le fonti disponibili, è possibile riportare le cifre reali delle perdite dei caccia il 1° gennaio 1945.

Ma questo quadro del sacrificio delle formazioni di caccia non significa che i piloti da caccia non siano stati in grado di ottenere successi. Le cifre degli aerei nemici abbattuti e i rapporti di contatto mostrano chiaramente che i piloti tedeschi potevano ancora parare e sferrare duri colpi.

Pochi hanno un'idea reale dell'effettiva portata del sacrificio delle forze da combattimento tedesche. L'immaginazione è sconcertata dai tragici eventi che si verificarono nei cieli d'Europa mentre la guerra si avvicinava alla fine, e anche nella prospettiva della storia la piena portata dello sfacelo può essere difficilmente rappresentata.

In Six Months to Oblivion Werner Girbig spiega questi ultimi mesi della Luftwaffe e la caduta di una forza aerea un tempo potente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780887403484
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:236

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jagdgeschwader 5: Il JG 5 “Eismeerjager” della Luftwaffe nella Seconda guerra mondiale -...
Creato da elementi del I. /JG 77 e del IV. /JG 1...
Jagdgeschwader 5: Il JG 5 “Eismeerjager” della Luftwaffe nella Seconda guerra mondiale - Jagdgeschwader 5: The Luftwaffe's JG 5
Sei mesi all'oblio: La sconfitta delle forze da caccia della Luftwaffe sul fronte occidentale...
Questo libro copre l'ultimo capitolo, il declino e...
Sei mesi all'oblio: La sconfitta delle forze da caccia della Luftwaffe sul fronte occidentale 1944/1945 - Six Months to Oblivion: The Defeat of the Luftwaffe Fighter Force Over the Western Front 1944/1945

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)