Sei il benvenuto nell'Ulster

Punteggio:   (4,2 su 5)

Sei il benvenuto nell'Ulster (Menna Gallie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il romanzo, ambientato nel contesto dei Troubles del 1970 in Irlanda del Nord, segue Sarah, un'accademica gallese che affronta sfide personali e politiche mentre visita l'Ulster durante le celebrazioni del 12 luglio. La storia intreccia i temi dell'identità, della sessualità e delle lotte politiche, fornendo una prospettiva sfumata sulle complicate dinamiche della regione mentre le tensioni aumentano. Nonostante la sua disomogeneità, cattura i sentimenti di speranza dell'epoca del movimento per i diritti civili, pur prefigurando la violenza e le divisioni future.

Vantaggi:

Il romanzo presenta un esame fresco e ponderato del paesaggio politico e sociale dell'Irlanda del Nord prima dell'escalation di violenza. Il ritratto che Gallie fa della protagonista, Sarah, e le sue interazioni con un cast eterogeneo di personaggi forniscono una ricca esplorazione di varie prospettive politiche. Il libro cattura efficacemente lo stato d'animo del periodo e offre un commento coinvolgente sulla rappresentazione hollywoodiana dell'identità irlandese e sulle complessità del nazionalismo.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il libro disomogeneo, con alcune sezioni che appaiono didascaliche o stereotipate nella rappresentazione dei personaggi, in particolare per quanto riguarda i punti di vista dei nazionalisti e degli unionisti della classe operaia, che ricevono un'esplorazione limitata. Inoltre, gli aspetti della prospettiva nazionalista gallese non sono integrati in modo convincente nella narrazione, generando una potenziale confusione sul contesto più ampio.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

You're Welcome To Ulster

Contenuto del libro:

Uno dei primi romanzi a confrontarsi con i “troubles” dell'Irlanda del Nord, “You're Welcome to Ulster” riflette anche il movimento verso la libertà sessuale della fine degli anni Sessanta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781906784195
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:262

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sei il benvenuto nell'Ulster - You're Welcome To Ulster
Uno dei primi romanzi a confrontarsi con i “troubles” dell'Irlanda del Nord, “You're Welcome to Ulster” riflette...
Sei il benvenuto nell'Ulster - You're Welcome To Ulster

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)