Sei giorni di guerra: il giugno 1967 e la nascita del Medio Oriente moderno

Punteggio:   (4,5 su 5)

Sei giorni di guerra: il giugno 1967 e la nascita del Medio Oriente moderno (B. Oren Michael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

I sei giorni di guerra” di Michael Oren è un resoconto completo e ben studiato del conflitto del 1967 tra Israele e i suoi vicini arabi. Il libro esplora il contesto storico che ha portato alla guerra, le manovre diplomatiche e le strategie militari coinvolte. Evidenzia le complessità della politica regionale e l'impatto significativo di questa guerra sulla storia del Medio Oriente. Pur offrendo approfondimenti su entrambe le parti, l'autore cerca di mantenere una prospettiva equilibrata, anche se alcuni lettori ritengono che il racconto possa propendere per il punto di vista israeliano.

Vantaggi:

Ricerca esauriente e dettagliata del contesto storico che ha portato alla guerra.
Fornisce una visione equilibrata, evidenziando le complessità della diplomazia prima e durante il conflitto.
Contiene testimonianze personali e documentazione storica che lo rendono informativo.
Uno stile narrativo coinvolgente che mantiene vivo l'interesse del lettore.
Aiuta a comprendere le ramificazioni geopolitiche e le dinamiche della Guerra fredda.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il livello di dettaglio eccessivo o accademico, paragonandolo a un libro di testo universitario.
La narrazione può risultare sbilanciata, propendendo per una prospettiva israeliana, il che può sollevare dubbi sulla neutralità.
La mancanza di un ampio background sugli eventi precedenti alla Seconda guerra mondiale potrebbe lasciare alcuni lettori desiderosi di un contesto più ampio.
Confusione per la moltitudine di personaggi, in particolare per coloro che non hanno familiarità con il contesto storico.

(basato su 580 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Six Days of War: June 1967 and the Making of the Modern Middle East

Contenuto del libro:

Il primo resoconto completo dell'epocale Guerra dei Sei Giorni, dall'autore di Ally --ora con una retrospettiva per il cinquantesimo anniversario.

Sebbene sia durata solo sei giorni di tensione in giugno, la guerra arabo-israeliana del 1967 non è mai veramente finita. Ogni crisi che ha attraversato la regione nei decenni successivi, dalla guerra dello Yom Kippur del 1973 all'intifada in corso, è una diretta conseguenza di quei sei giorni di combattimenti.

Scrivendo con la padronanza narrativa di un romanziere e la padronanza storica dei fatti e dei motivi, Michael B. Oren ricostruisce sia l'azione fulminea sui campi di battaglia sia gli shock politici che hanno elettrizzato il mondo. Personalità straordinarie - Moshe Dayan e Gamal Abdul Nasser, Lyndon Johnson e Alexei Kosygin - sono salite e scese dal potere a seguito di questa guerra; i confini sono stati ridisegnati; strategie audaci hanno avuto un successo brillante o sono fallite in modo disastroso nel giro di poche ore. E gli equilibri di potere cambiarono, in Medio Oriente e nel mondo. Un'imponente opera storica e un'avvincente narrazione umana, Six Days of War è il libro più importante sul conflitto mediorientale da una generazione a questa parte.

Elogio di Sei giorni di guerra

"Potente... Un resoconto molto leggibile, persino avvincente, del conflitto del 1967... Oren) ha intessuto una narrazione senza soluzione di continuità con una sconcertante varietà di fili diplomatici e militari" -The New York Times.

"Con uno stile straordinariamente sicuro, Oren chiarisce quasi tutti gli aspetti del conflitto (....). Il libro di Oren) rimarrà l'autorevole cronaca della guerra. Il suo risultato come scrittore e storico è impressionante"-- The Atlantic Monthly.

"Questo non è solo il miglior libro finora scritto sulla guerra dei sei giorni, ma probabilmente rimarrà il migliore"-- The Washington Post Book World.

"Fenomenale... una storia mozzafiato... uno scrittore di profondo talento....

Questo libro non è solo uno dei migliori su questo episodio critico della storia del Medio Oriente; è uno dei libri meglio scritti che abbia letto quest'anno, in qualsiasi genere"-- The Jerusalem Post.

" Nel resoconto ricco di dettagli e di lucidità di Michael Oren, la storia familiare è di nuovo emozionante.... Ciò che rende questo libro importante è l'ampiezza e la profondità della ricerca"-- The New York Times Book Review.

"Un nuovo resoconto di prim'ordine del conflitto"-- The Washington Post.

"La storia definitiva della Guerra dei Sei Giorni... La narrazione di Oren è precisa, ma scritta con grande stile letterario. In nessun altro studio c'è più comprensione o più sorpresa"--Martin Peretz, Editore, The New Republic.

"Una lettura avvincente, forse addirittura vitale"- San Jose Mercury News.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780345461926
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Potere, fede e fantasia: L'America in Medio Oriente: dal 1776 a oggi - Power, Faith, and Fantasy:...
Potere, fede e fantasia racconta la straordinaria...
Potere, fede e fantasia: L'America in Medio Oriente: dal 1776 a oggi - Power, Faith, and Fantasy: America in the Middle East: 1776 to the Present
Sei giorni di guerra: il giugno 1967 e la nascita del Medio Oriente moderno - Six Days of War: June...
Il primo resoconto completo dell'epocale Guerra...
Sei giorni di guerra: il giugno 1967 e la nascita del Medio Oriente moderno - Six Days of War: June 1967 and the Making of the Modern Middle East
Sei giorni di guerra: il giugno 1967 e la nascita del Medio Oriente moderno - Six Days of War: June...
In Israele e in Occidente è chiamata Guerra dei...
Sei giorni di guerra: il giugno 1967 e la nascita del Medio Oriente moderno - Six Days of War: June 1967 and the Making of the Modern Middle East
Le origini della seconda guerra arabo-israeliana: Egitto, Israele e le grandi potenze, 1952-56 - The...
Questo libro rappresenta il primo esame accademico...
Le origini della seconda guerra arabo-israeliana: Egitto, Israele e le grandi potenze, 1952-56 - The Origins of the Second Arab-Israel War: Egypt, Israel and the Great Powers, 1952-56

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)