Sei forze aeree sull'Atlantico: Come gli aviatori alleati contribuirono a vincere la battaglia dell'Atlantico

Punteggio:   (4,6 su 5)

Sei forze aeree sull'Atlantico: Come gli aviatori alleati contribuirono a vincere la battaglia dell'Atlantico (Molyson Jr. (Ret) Col Joseph T.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione dettagliata delle sei forze aeree che hanno operato sull'Atlantico durante la Seconda guerra mondiale, combinando analisi e narrazione. Pur offrendo una grande quantità di informazioni e approfondimenti, lo stile di presentazione e la profondità dei dettagli potrebbero non piacere a tutti i lettori.

Vantaggi:

Ricco di informazioni affascinanti, fornisce una buona visione di questioni complesse, combina efficacemente analisi e narrazione, include mappe, incoraggia nuovi modi di pensare agli eventi storici.

Svantaggi:

Si legge come un libro di testo, può risultare lento e asciutto per alcuni lettori, tende a concentrarsi più su fatti e cifre che sulla narrazione, il che potrebbe scoraggiare i lettori occasionali.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Six Air Forces Over the Atlantic: How Allied Airmen Helped Win the Battle of the Atlantic

Contenuto del libro:

La Battaglia dell'Atlantico è stata la più lunga campagna della Seconda Guerra Mondiale, durando l'intera guerra in Europa dal settembre 1939 al maggio 1945. Fu anche una delle campagne più complesse della guerra, che coinvolse strategia, operazioni, tattica, logistica, politica, diplomazia e alleanze.

Durante i primi due anni di guerra, gli Stati Uniti furono coinvolti in una più stretta collaborazione con la Gran Bretagna e in un conflitto con la Germania nelle acque dell'Atlantico settentrionale. Franklin Roosevelt si rese conto dell'importanza di questo teatro: "Credo che l'esito di questa lotta si deciderà nell'Atlantico". E così le forze americane, britanniche e canadesi combatterono i tedeschi in mare e in aria per proteggere il flusso di materiali prima e di uomini poi dagli Stati Uniti al Regno Unito.

La parte marittima è stata ben trattata: come gli U-Boot tedeschi e le altre navi da guerra hanno dato la caccia ai convogli alleati e come gli Alleati alla fine hanno ribaltato la situazione. Non altrettanto si può dire della guerra aerea.

In Sei forze aeree sull'Atlantico, Joseph Molyson racconta la storia della Battaglia dell'Atlantico dal punto di vista delle forze aeree - e degli aviatori - che l'hanno combattuta dai cieli sopra le gelide acque dell'Atlantico settentrionale. Mescola l'attenzione alla strategia e alle tattiche con episodi drammatici di combattimento aria-aria e aria-mare, compreso l'impegno in cui un bombardiere leggero britannico catturò un U-Boot tedesco vicino all'Islanda.

L'autore racconta l'attenzione di Franklin Roosevelt per la campagna, l'effetto che ebbero i bombardieri B-24 Liberator e l'ascesa del Comando costiero della Royal Air Force come vera e propria forza di distruzione degli U-Boot. Il risultato fu la vittoria nell'Atlantico e un contributo significativo alla vittoria nella Seconda guerra mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780811775366
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sei forze aeree sull'Atlantico: Come gli aviatori alleati contribuirono a vincere la battaglia...
La Battaglia dell'Atlantico è stata la più lunga...
Sei forze aeree sull'Atlantico: Come gli aviatori alleati contribuirono a vincere la battaglia dell'Atlantico - Six Air Forces Over the Atlantic: How Allied Airmen Helped Win the Battle of the Atlantic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)