Sei drammi gotici (de Monfort, Orra, il Sogno, la Leggenda della Famiglia, il Fantasma, la Stregoneria)

Punteggio:   (4,9 su 5)

Sei drammi gotici (de Monfort, Orra, il Sogno, la Leggenda della Famiglia, il Fantasma, la Stregoneria) (Joanna Baillie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il recensore esprime grandi elogi per l'opera di Joanna Baillie, sottolineandone l'importanza e la rilevanza. Critica la mancanza di riconoscimento che Baillie ha ricevuto nel mondo accademico moderno rispetto ai suoi contributi come drammaturga e poetessa all'inizio del XIX secolo.

Vantaggi:

La recensione sottolinea il genio di Baillie, l'atemporalità della sua letteratura e la sua crescente rilevanza oggi. Lo scrittore apprezza l'accessibilità fornita dalla dottoressa Colon, suggerendo che l'opera è più di un semplice interesse accademico.

Svantaggi:

Il recensore osserva che Baillie non ha ricevuto un riconoscimento sufficiente da parte dei posteri rispetto al suo pubblico iniziale, indicando un senso di frustrazione per il suo status meno conosciuto nelle discussioni contemporanee.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Six Gothic Dramas (de Monfort, Orra, the Dream, the Family Legend, the Phantom, Witchcraft)

Contenuto del libro:

Un nobile malinconico, consumato dall'odio, commette un brutale omicidio. Una bella donna viene imprigionata dal suo violento tutore in un castello infestato, facendola impazzire.

Un sogno profetico conduce un gruppo di monaci a un cadavere sepolto e porta alla giustizia l'assassino. Una faida familiare spinge un clan a far arenare un rivale su uno scoglio per farlo annegare con la marea crescente. Un matrimonio gioioso diventa sinistro quando un fantasma appare per rivelare il tragico segreto della sua morte.

Un gruppo di donne, condannate come streghe, sono destinate al rogo. Queste sono le trame delle sei commedie di questa raccolta della drammaturga scozzese Joanna Baillie.

Baillie (1762-1851) era considerata da molti ai suoi tempi la più grande poetessa di lingua inglese e seconda come drammaturga solo a Shakespeare. Recentemente riscoperta dagli studiosi dopo quasi un secolo e mezzo di abbandono, Baillie è ora riconosciuta come una delle migliori drammaturghe dell'epoca romantica.

Questa nuova edizione presenta il testo completo di sei delle sue opere migliori, quattro delle quali ristampate per la prima volta dal 1851. È inclusa anche una nuova introduzione di Christine Colon, che illustra la vita e le opere di Baillie e sostiene che Baillie utilizzò il gotico in modo innovativo nei suoi drammi per esplorare questioni controverse come le mutevoli definizioni di mascolinità e femminilità, le mutevoli alleanze politiche e l'evoluzione delle idee sul cristianesimo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780979233203
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sei drammi gotici (de Monfort, Orra, il Sogno, la Leggenda della Famiglia, il Fantasma, la...
Un nobile malinconico, consumato dall'odio,...
Sei drammi gotici (de Monfort, Orra, il Sogno, la Leggenda della Famiglia, il Fantasma, la Stregoneria) - Six Gothic Dramas (de Monfort, Orra, the Dream, the Family Legend, the Phantom, Witchcraft)
Le opere drammatiche e poetiche di Joanna Baillie, complete in un volume. Con un ritratto. - The...
Titolo: Le opere drammatiche e poetiche di Joanna...
Le opere drammatiche e poetiche di Joanna Baillie, complete in un volume. [Con un ritratto.] - The Dramatic and Poetical Works of Joanna Baillie, complete in one volume. [With a portrait.]
Poesie, &C. (1790) in cui si tenta di descrivere alcune vedute della natura e delle maniere...
Questo libro fa parte della collana TREDITION...
Poesie, &C. (1790) in cui si tenta di descrivere alcune vedute della natura e delle maniere rustiche, e anche di evidenziare, in alcuni casi, le differenze tra i due generi. - Poems, &C. (1790) Wherein It Is Attempted to Describe Certain Views of Nature and of Rustic Manners, and Also, to Point Out, in Some Instances, the Di

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)