Sei capitali: Capitalismo, cambiamento climatico e la rivoluzione contabile che può salvare il pianeta

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sei capitali: Capitalismo, cambiamento climatico e la rivoluzione contabile che può salvare il pianeta (Jane Gleeson-White)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Six Capitals: Capitalism, Climate Change and the Accounting Revolution That Can Save the Planet

Contenuto del libro:

"Una lettura affascinante. Gleeson-White cattura il lettore con arte mentre esplora il linguaggio, le metriche, gli attori e le leggi in rapida evoluzione che stanno profondamente rimodellando il 'capitale' nel XXI secolo." --Kate Raworth, autrice di Doughnut Economics.

Il cambiamento climatico è arrivato e il capitalismo è coinvolto: è programmato per privilegiare il profitto e la crescita rispetto alle comunità umane e alla terra. Dobbiamo cambiare questo sistema, e dobbiamo farlo ora. Six Capitals traccia l'ascesa di quattro movimenti destinati a rovesciare il capitalismo così come lo conosciamo: la contabilità multicapitale, per la società, la natura e il profitto; la spinta per una nuova società legalmente vincolata a beneficiare la natura e la società mentre fa profitto; la contabilità ecosistemica per le nazioni; e i diritti legali per la natura, che risuonano con le leggi indigene centrate sulla terra. Questi movimenti sono fondamentali per il futuro della vita umana su questo pianeta. Insieme superano la società moderna guidata dal profitto, lo Stato nazionale guidato dalla crescita e lo status giuridico del mondo naturale come proprietà senza vita.

La contabilità multicapitale ed ecosistemica, le società benefit e il movimento per i diritti della natura sono qui per restare. Six Capitals racconta la loro storia, dalla loro prima comparsa nel dopoguerra a oggi. Questa edizione riveduta e aggiornata è destinata alle nuove generazioni di dirigenti d'azienda, imprenditori, attivisti, contabili, economisti, scienziati, agricoltori, coltivatori e distributori di alimenti, insegnanti, genitori, politici, burocrati e cittadini preoccupati di tutto il mondo.

"Ampliate i rapporti finanziari per includere misure di questioni sociali e ambientali e osservate come cambierà il comportamento degli uomini d'affari". La Gleeson-White sostiene il successo dei suoi improbabili rivoluzionari." -- Sydney Morning Herald.

" Six Capitals rivela il ruolo critico della contabilità nel ripensare il modo in cui facciamo affari e facciamo politica nel ventunesimo secolo. È ora che tutti prestino attenzione". --Carl Obst, autore principale del Sistema di contabilità economico-ambientale delle Nazioni Unite.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781760876784
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Doppio ingresso: Come i mercanti di Venezia crearono la finanza moderna - Double Entry: How the...
Ricco di personaggi e di storia, Double Entry ci...
Doppio ingresso: Come i mercanti di Venezia crearono la finanza moderna - Double Entry: How the Merchants of Venice Created Modern Finance
Sei capitali: Capitalismo, cambiamento climatico e la rivoluzione contabile che può salvare il...
"Una lettura affascinante. Gleeson-White cattura...
Sei capitali: Capitalismo, cambiamento climatico e la rivoluzione contabile che può salvare il pianeta - Six Capitals: Capitalism, Climate Change and the Accounting Revolution That Can Save the Planet

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)