Sei anni in ostaggio: Catturato da militanti islamici nel deserto

Punteggio:   (4,5 su 5)

Sei anni in ostaggio: Catturato da militanti islamici nel deserto (Stephen McGown)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro lo definiscono un resoconto avvincente e stimolante dell'esperienza di Steve come ostaggio, che mette in luce la perseveranza e la resilienza umana. I lettori hanno apprezzato la narrazione dettagliata e onesta, così come l'inclusione di punti di vista della sua famiglia, che lo rendono una lettura coinvolgente e relazionabile. Tuttavia, alcuni lettori hanno espresso disagio per la conversione di Steve all'Islam durante la prigionia, che hanno trovato inquietante.

Vantaggi:

Storia avvincente e stimolante
Racconto ben scritto e coinvolgente
Fornisce molteplici punti di vista, tra cui quello della famiglia e degli ostaggi
Coinvolgente e coinvolgente
Evoca forti reazioni emotive
Lodato per i dettagli e l'onestà
Evidenzia la perseveranza umana.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato angosciante la conversione dell'autore all'Islam
le reazioni iniziali al cambiamento di fede dell'autore possono causare disagio
una potenziale discrepanza tra aspettative e contenuti basata sulla descrizione di Amazon.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Six Years a Hostage: Captured by Islamist Militants in the Desert

Contenuto del libro:

LA STRAORDINARIA STORIA DEL PRIGIONIERO DI AL QAEDA PIÙ A LUNGO DETENUTO AL MONDO.

Stephen McGown era in viaggio da Londra al Sudafrica, in un viaggio in moto unico nella vita, per tornare a casa a Johannesburg. Aveva raggiunto Timbuktu, nel Mali, quando è stato catturato, insieme a un cittadino olandese e uno svedese, dai militanti islamisti di Al Qaeda. Steve è stato preso perché in possesso di un passaporto britannico. In seguito è stato tenuto in ostaggio in vari campi nel deserto del Sahara, nel nord-ovest dell'Africa, per quasi sei anni prima di essere rilasciato.

La vita come Steve l'aveva conosciuta è cambiata nell'istante in cui è stato preso sotto la minaccia delle armi. Non aveva nulla da contrattare e tutto da perdere. Per i sei anni successivi, si impegnò a malincuore in quella che avrebbe definito la più grande partita a scacchi della sua vita.

Migliaia di chilometri più a sud, a Johannesburg, lo shock per la cattura di Stephen colpì la famiglia McGown e sua moglie Cath, con cui fino a poco tempo prima viveva a Londra. Hanno immediatamente iniziato ad adoperarsi per ottenere il rilascio di Steve, attraverso i canali diplomatici e in tutti gli altri modi che ritenevano potessero avere una possibilità di vedere Stephen liberato.

Ma quando i mesi di prigionia divennero anni, Steve fu costretto a fare sforzi straordinari per sopravvivere. Riuscire a tornare a casa vivo divenne il suo unico obiettivo. Per riuscirci, si rese conto che avrebbe dovuto fare tutto il possibile per aumentare il suo status agli occhi dei suoi rapitori. A tal fine, imparò l'arabo e il francese e si convertì all'Islam, accettando un nuovo nome, Lot.

A tutt'oggi, Steve detiene il poco invidiabile primato di essere il più longevo prigioniero di Al Qaeda ancora in vita. Pur essendo indubbiamente sempre stato prigioniero di Al Qaeda, grazie ai lunghi anni trascorsi in stretta vicinanza con i suoi rapitori, Steve ha avuto modo di vedere i militanti islamici come pochi altri occidentali li hanno visti.

Sei anni in ostaggio non è solo una storia straordinaria di forza mentale, resistenza fisica e resilienza dello spirito umano, ma anche, in modo significativo, una prospettiva unica e ricca di sfumature.

Uno dei gruppi terroristici più temuti al mondo. Steve non è semplicemente sopravvissuto alla sua terribile prova; è emerso dal deserto come un essere umano cambiato, più forte e più positivo.

Questa è la straordinaria storia di Stephen McGown, raccontata a Tudor Caradoc-Davies, scrittore, redattore e autore freelance con sede a Città del Capo, in Sudafrica. Dopo sette anni trascorsi a lavorare per riviste patinate come Men's Health, GQ, Best Life e Women's Health, oggi collabora con diverse pubblicazioni. Scrive anche per il Sunday Times (sudafricano) e per il Red Bulletin.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472146649
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sei anni in ostaggio: Catturato da militanti islamici nel deserto - Six Years a Hostage: Captured by...
LA STRAORDINARIA STORIA DEL PRIGIONIERO DI AL...
Sei anni in ostaggio: Catturato da militanti islamici nel deserto - Six Years a Hostage: Captured by Islamist Militants in the Desert

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)