Seguire le condutture: Scoprire il mistero di una spia perduta e la politica mortale del grande gioco per il petrolio

Punteggio:   (4,3 su 5)

Seguire le condutture: Scoprire il mistero di una spia perduta e la politica mortale del grande gioco per il petrolio (Charlotte Dennett)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Crash of Flight 3804” di Charlotte Dennett intreccia storia personale e analisi geopolitica, raccontando la ricerca dell'autrice di scoprire la verità dietro la misteriosa morte del padre mentre lavorava come ufficiale dei servizi segreti americani in Medio Oriente. Il libro esplora la complessa storia della politica petrolifera nella regione, rivelando le connessioni con i conflitti geopolitici contemporanei.

Vantaggi:

Ben studiato e documentato
narrazione avvincente che combina storia personale e intrigo geopolitico
fornisce approfondimenti sulla storia del coinvolgimento degli Stati Uniti nella politica petrolifera del Medio Oriente
coinvolgente per i lettori interessati alla storia politica e alle operazioni della CIA.

Svantaggi:

Percepito a volte come eccessivamente editoriale e di parte
alcuni lo trovano difficile da seguire o troppo denso
si discosta in modo significativo dal discorso analitico che ci si aspetta sulla politica petrolifera ed energetica
le critiche riguardano la struttura e il flusso narrativo, con richieste di una cronologia più logica.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Follow the Pipelines: Uncovering the Mystery of a Lost Spy and the Deadly Politics of the Great Game for Oil

Contenuto del libro:

Charlotte Dennett ha scritto un libro eccellente che riassume la geopolitica del Medio Oriente dalla storia agli eventi attuali.... È un'opera straordinaria di scrittura storica.... Studenti, "esperti" di affari esteri e funzionari dovrebbero avere quest'opera come lettura obbligatoria."--Jim Miles, Palestine Chronicle.

"(Dennett è) un esperto di politica basata sulle risorse."-- Time

Svela il mistero della morte di una spia seguendo gli oleodotti e mappando le guerre in Medio Oriente.

Nel 1947, Daniel Dennett, l'unica spia americana in Medio Oriente, fu inviato in Arabia Saudita per studiare il percorso del gasdotto transarabo proposto. Sarebbe stato il suo ultimo incarico. L'aereo che lo trasportava in Etiopia precipitò, uccidendo tutte le persone a bordo. Oggi Dennett è riconosciuto dalla CIA come una "stella caduta" e una figura importante nella storia dell'intelligence statunitense. Tuttavia, la vera causa della sua morte rimane oscurata dal segreto.

In Follow the Pipelines, la giornalista investigativa Charlotte Dennett scava nel lavoro di controspionaggio di suo padre nel dopoguerra, che lo ha contrapposto agli alleati di guerra dell'America - inglesi, francesi e russi - in una battaglia segreta per l'influenza geopolitica ed economica in Medio Oriente. Attraverso storie e mappe, l'autrice rivela come la febbrile competizione tra le reti di intelligence delle superpotenze, i militari e gli interessi di Big Oil abbia alimentato attacchi indiscriminati, politiche estere sbagliate e uccisioni mirate che continuano ancora oggi.

Il libro fornisce un'accusa inconfutabile di queste forze devastanti e dimostra come la violenza brutale da esse incitata abbia plasmato il Medio Oriente e dato vita a un'era di conflitti senza fine".

Follow the Pipelines porta alla ribalta anche nuove domande.

⬤ Fino a che punto gli Stati Uniti hanno negoziato con i Talebani, Al Qaeda e l'ISIS per garantire le proprietà di Big Oil in Siria, Iraq, Afghanistan e Yemen?

⬤ L'obiettivo del Pentagono di sconfiggere l'ISIS è stato un pretesto fraudolento per l'occupazione americana delle province orientali siriane e per l'accaparramento del petrolio?

⬤ Il famigerato agente doppiogiochista Kim Philby, che lavorava per i britannici mentre spiava segretamente per i russi, aveva qualcosa a che fare con la morte di Dennett?

⬤ Perché gli Stati Uniti e la Cina hanno fatto del Nord Africa il prossimo grande campo di battaglia nel Grande Gioco del Petrolio?

In parte pellegrinaggio personale, in parte abile critica, l'acuto reportage di Dennett esamina ciò che accade alle relazioni internazionali quando la ricchezza petrolifera è in bilico, e getta una luce abbagliante su ciò per cui molti stanno effettivamente morendo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781645021476
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Seguire le condutture: Scoprire il mistero di una spia perduta e la politica mortale del grande...
Charlotte Dennett ha scritto un libro eccellente...
Seguire le condutture: Scoprire il mistero di una spia perduta e la politica mortale del grande gioco per il petrolio - Follow the Pipelines: Uncovering the Mystery of a Lost Spy and the Deadly Politics of the Great Game for Oil

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)