Segui la linea blu: In bicicletta nell'Algarve

Punteggio:   (3,8 su 5)

Segui la linea blu: In bicicletta nell'Algarve (W. Hayes John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di esperienze ciclistiche nella regione dell'Algarve, in Portogallo, che presenta un mix di divertimento e disorganizzazione. Il libro ha ottenuto recensioni contrastanti: alcuni lettori hanno apprezzato la passione e gli aneddoti umoristici dell'autore, mentre altri ne hanno criticato la mancanza di struttura e profondità.

Vantaggi:

L'autore mostra una chiara passione per il ciclismo e la regione dell'Algarve, fornendo una prospettiva leggera e umoristica. Il libro può ispirare i lettori a prendere in considerazione viaggi in bicicletta come l'Ecovia do Litoral, anche se non sono ciclisti incalliti. La narrazione include esperienze relazionabili ed è considerata di facile lettura.

Svantaggi:

Il libro manca di una trama coesa e di organizzazione, risultando spesso sconclusionato e disarticolato. I lettori hanno notato l'assenza di consigli di viaggio utili e di personaggi interessanti. Inoltre, alcuni hanno ritenuto che il libro assomigliasse a una pubblicità pubblicitaria a causa dei legami dell'autore con un fornitore di biciclette, e le foto limitate e mal rappresentate hanno sminuito l'esperienza complessiva.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Follow the Blue Line: Cycling the Algarve

Contenuto del libro:

L'Ecovia do Litoral (l'ecovia costiera) è un percorso ciclabile che, come suggerisce il nome, segue la costa attraverso la splendida regione dell'Algarve, nel Portogallo meridionale. Il percorso si estende per circa 214 km (133 miglia) dalla città di frontiera di Vila Real de Santo Ant nio, al confine con la Spagna, fino alle drammatiche scogliere alte 75 metri di Capo San Vincenzo, sulla punta più sud-occidentale d'Europa.

Il percorso multi-superficie, che comprende strade (per lo più tranquille), piste ciclabili dedicate e sentieri sterrati (di varia qualità), comprende praticamente tutto ciò che l'Algarve ha da offrire, dai sonnolenti villaggi di pescatori alle vivaci località turistiche, alle città cosmopolite (Faro) e ad alcuni dei migliori (e più costosi) terreni da golf d'Europa. Questo libro segue numerosi tentativi di percorrere l'itinerario, ma si concentra principalmente sulla prima, seppur non pianificata, disastrosa spedizione in solitaria dell'autore nel 2012 e su due viaggi più riusciti, ma non per questo meno traumatici, fatti con amici altrettanto impreparati nel 2014 e nel 2018. Se siete alla ricerca di un libro di ciclismo che documenti gli sforzi di atleti finemente sintonizzati, che si spingono oltre le barriere accettabili del dolore per attraversare enormi distanze a un ritmo ridicolo, probabilmente questo non è il libro che fa per voi.

Questo libro è per il resto di noi, i cui sogni e capacità sono forse un po' meno estremi. Tuttavia, se vi piace l'idea di perdervi in bicicletta per un paio di giorni sotto il sole, di lubrificare i vostri meccanismi interni con una birra occasionale lungo il percorso e di non prendervi troppo sul serio (come si fa a prendersi sul serio in pantaloncini da ciclista), allora restate nei paraggi: vi assicuro che sarà emozionante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781719820257
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Manuale di ceramica romana mediterranea - Handbook of Mediterranean Roman Pottery
In passato, la ceramica romana è stata giudicata inferiore a...
Manuale di ceramica romana mediterranea - Handbook of Mediterranean Roman Pottery
Cavalcare negli spazi aperti - Ride in the Open Spaces
Cantry è un romantico cavaliere di 20 anni, innamorato degli Henry a ripetizione, dei fucili ad avancarica...
Cavalcare negli spazi aperti - Ride in the Open Spaces
Ceramiche tardo-classiche, ellenistiche e romane - Late Classical, Hellenistic, and Roman...
Questo volume presenta la ceramica tardo-classica...
Ceramiche tardo-classiche, ellenistiche e romane - Late Classical, Hellenistic, and Roman Pottery
Segui la linea blu: In bicicletta nell'Algarve - Follow the Blue Line: Cycling the Algarve
L'Ecovia do Litoral (l'ecovia costiera) è un...
Segui la linea blu: In bicicletta nell'Algarve - Follow the Blue Line: Cycling the Algarve

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)