Segui la cameriera: La migrazione dei lavoratori domestici dall'Indonesia

Punteggio:   (4,5 su 5)

Segui la cameriera: La migrazione dei lavoratori domestici dall'Indonesia (Olivia Killias)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Follow the Maid: Domestic Worker Migration from Indonesia

Contenuto del libro:

Questo affascinante studio svela il funzionamento del regime migratorio indonesiano, che ogni anno invia centinaia di migliaia di donne all'estero come lavoratrici domestiche.

Basandosi su una lunga ricerca etnografica condotta a partire dal 2007, il libro segue letteralmente le donne migranti di un particolare villaggio di Giava centrale e segue i processi morali, sociali, economici e legali attraverso i quali vengono trasformate in "domestiche". Dal reclutamento da parte di intermediari locali alla "formazione" ricevuta in campi isolati a Giacarta, all'impiego in case borghesi recintate in Malesia e al ritorno a casa, Olivia Killias evidenzia le implicazioni del processo migratorio sulle pratiche di genere di mobilità (e immobilizzazione) del lavoro.

L'autrice rivela inoltre il potere disciplinare che gli Stati, le agenzie di reclutamento e i datori di lavoro esercitano sulle lavoratrici domestiche migranti, evidenziando anche le frizioni all'interno del sistema. L'analisi di Killias dimostra che, ironicamente, la "legalizzazione" dell'industria migratoria, sotto la pressione congiunta dell'ufficio indonesiano per la migrazione e delle agenzie umanitarie internazionali, non migliora automaticamente la situazione delle donne che si imbarcano nell'avventura migratoria. Piuttosto, Killias smaschera i discorsi moralizzanti di genere sulla migrazione "illegale" e sulla "tratta", che legittimano il lavoro indigesto e limitano la mobilità delle migranti.

Esplorando il funzionamento del regime di migrazione legale per i migranti all'estero dello Stato indonesiano, l'autrice porta il lettore direttamente nelle vite snervanti delle donne migranti dei villaggi e rivela la ricchezza e l'ambiguità delle loro esperienze, andando oltre le rappresentazioni stereotipate di loro come "vittime della tratta". È uno studio che piacerà a studiosi e studenti, ma anche a responsabili politici, ONG, giornalisti e molti altri che si occupano di globalizzazione, migrazioni transnazionali e genere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788776942267
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Seguire la cameriera: La migrazione dei lavoratori domestici dall'Indonesia - Follow the Maid:...
Questo affascinante studio svela il funzionamento...
Seguire la cameriera: La migrazione dei lavoratori domestici dall'Indonesia - Follow the Maid: Domestic Worker Migration from Indonesia
Segui la cameriera: La migrazione dei lavoratori domestici dall'Indonesia - Follow the Maid:...
Questo affascinante studio svela il funzionamento...
Segui la cameriera: La migrazione dei lavoratori domestici dall'Indonesia - Follow the Maid: Domestic Worker Migration from Indonesia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)