Seguendo Miss Bell: Viaggi in Turchia sulle orme di Gertrude Bell

Punteggio:   (4,3 su 5)

Seguendo Miss Bell: Viaggi in Turchia sulle orme di Gertrude Bell (Pat Yale)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un coinvolgente diario di viaggio che intreccia i viaggi di Gertrude e Pat in Anatolia, con un ricco linguaggio descrittivo e interessanti confronti storici. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che ci sia un distacco tra l'autrice e il suo soggetto, che influisce sull'esperienza di lettura complessiva.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente, linguaggio descrittivo ricco ed evocativo, interessanti confronti storici, consigliato agli appassionati di viaggi.

Svantaggi:

Si percepisce una mancanza di affetto da parte dell'autrice nei confronti del suo soggetto, che può portare a un'esperienza di lettura difficile.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Following Miss Bell: Travels Around Turkey in the Footsteps of Gertrude Bell

Contenuto del libro:

Nel 1889 Gertrude Bell, la grande archeologa, scrittrice ed esploratrice britannica, arrivò a Costantinopoli (Istanbul) per la prima di molte visite nell'attuale Turchia. Nei 25 anni successivi avrebbe percorso in lungo e in largo il Paese, attraversando il Tigri su una zattera di pelli di capra gonfiate e scattando le prime fotografie di angoli remoti del Paese.

La veterana scrittrice di guide turistiche Pat Yale ha deciso di ripercorrere le avventure turche della Bell, come un viaggiatore britannico che segue un altro. Il suo viaggio l'ha portata nel luogo al confine con la Siria dove incontrò Lawrence d'Arabia, in monasteri dimenticati con occupanti solitari e in villaggi dove gli abitanti trilingue ricordano un passato più multiculturale.

Lungo il percorso, si è scontrata con aderenti a fedi che a malapena sopravvivono nella Turchia moderna, con rifugiati che lottano per costruirsi una nuova vita e con una miriade di tassisti le cui storie esemplificano il sogno turco. Intrecciati l'uno con l'altro, i racconti dei viaggi di queste due donne evocano una Turchia di allora e di oggi che è molto più complessa di quanto suggerisca la sua immagine turistica moderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912716357
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:396

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Seguendo Miss Bell: Viaggi in Turchia sulle orme di Gertrude Bell - Following Miss Bell: Travels...
Nel 1889 Gertrude Bell, la grande archeologa,...
Seguendo Miss Bell: Viaggi in Turchia sulle orme di Gertrude Bell - Following Miss Bell: Travels Around Turkey in the Footsteps of Gertrude Bell

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)