Seguendo la croce greca; o, ricordi del sesto corpo d'armata

Punteggio:   (4,5 su 5)

Seguendo la croce greca; o, ricordi del sesto corpo d'armata (W. Hyde Thomas)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Following the Greek Cross; Or, Memories of the Sixth Army Corps

Contenuto del libro:

Rari ricordi di combattimento e cameratismo dell'Armata del Potomac.

Thomas W. Hyde, nativo del Maine, che salì rapidamente nei ranghi dell'Unione e alla fine ricevette la Medaglia d'Onore per le sue azioni nella battaglia di Antietam, pubblicò il suo ritratto dell'Armata del Potomac nel 1894. Più che un semplice ricordo personale, Following the Greek Cross racconta la storia di un'illustre unità dell'esercito e offre rari scorci sulla prospettiva nordista della guerra e sul suo significato nella storia degli Stati Uniti. Uno dei libri di memorie dell'Unione più citati - e più difficili da trovare - questo volume torna in stampa con un'edizione ampliata che contiene nuove informazioni sull'autore, più di una dozzina di fotografie e un indice completo.

Hyde iniziò la sua carriera militare nel 1861 come maggiore del Settimo Reggimento di Fanteria del Maine. Quando questa unità entrò a far parte del Sesto Corpo dell'imponente Armata del Potomac, Hyde fu promosso a un posto di stato maggiore. Fece parte dello staff di diversi importanti ufficiali dell'Unione, tra cui John Sedgwick e Horatio G. Wright, maggiori generali che, insieme, comandarono il Sesto Corpo in diverse importanti campagne nel teatro della Virginia. L'unità di Hyde fu anche tra quelle che seguirono l'esercito del generale Lee in Pennsylvania e combatterono a Gettysburg.

Nella sua corrispondenza Hyde scrive in modo avvincente della guerra, dei suoi compagni, della strategia e delle tattiche e della vita quotidiana nelle forze dell'Unione. Approfondisce le motivazioni che li spingevano a combattere, la forza del loro cameratismo e la loro inflessibile determinazione a preservare l'Unione.

La nuova introduzione di Eric J. Mink fornisce nuovi spunti sulle origini, le prospettive e i successi di Hyde nel dopoguerra, tra cui la creazione di uno dei più importanti cantieri navali del Nord America, nella città natale di Hyde, Bath, nel Maine.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781570036064
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Seguendo la croce greca; o, ricordi del sesto corpo d'armata - Following the Greek Cross; Or,...
Rari ricordi di combattimento e cameratismo...
Seguendo la croce greca; o, ricordi del sesto corpo d'armata - Following the Greek Cross; Or, Memories of the Sixth Army Corps

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)