Seguendo Cesare: Da Roma a Costantinopoli, i percorsi che hanno piantato i semi dell'impero

Punteggio:   (3,9 su 5)

Seguendo Cesare: Da Roma a Costantinopoli, i percorsi che hanno piantato i semi dell'impero (John Keahey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Complessivamente, “Seguendo Cesare” di John Keahey combina diari di viaggio e storia, condividendo il viaggio dell'autore lungo le antiche strade romane ed esplorando il loro significato storico. Mentre molti lettori hanno trovato coinvolgente la miscela di esperienze moderne ed esplorazione storica, altri hanno criticato la narrazione in stile travelogue e la mancanza di attenzione per Giulio Cesare.

Vantaggi:

Il libro fornisce un contesto e un realismo preziosi alle storie generali, offrendo approfondimenti sui luoghi antichi e sulle loro controparti moderne. I lettori hanno lodato la narrazione eloquente dell'autore, le ricerche approfondite e la capacità di evocare immagini storiche. Il libro è stato considerato una lettura divertente per gli appassionati di storia e per i viaggiatori.

Svantaggi:

Molti recensori hanno ritenuto che il libro fosse più un diario di viaggio che un resoconto storico, con un'eccessiva attenzione agli aneddoti personali sui parcheggi e sul caffè piuttosto che a un'analisi storica dettagliata. Alcuni hanno espresso disappunto per la struttura della narrazione, trovandola disarticolata e poco chiara. Inoltre, l'aspettativa che il libro si concentrasse maggiormente su Cesare e sul suo viaggio non è stata soddisfatta.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Following Caesar: From Rome to Constantinople, the Pathways That Planted the Seeds of Empire

Contenuto del libro:

Una narrazione di viaggio che segue tre antiche strade e guarda a più di duemila anni di storia di Roma antica attraverso l'occhio moderno.

Nel 66 a.C., il giovane e ambizioso Giulio Cesare, in cerca di riconoscimento e autorità, divenne il curatore della Via Appia, una strada che si estendeva da Roma a Brindisi. Per guadagnare popolarità presso i cittadini romani lungo il percorso, prese in prestito somme significative per restaurare l'antica strada. Alla fine raggiunse la grandezza a Roma e nelle lontane regioni della Gallia, guidando gli eserciti lungo la Via Appia e la sua strada gemella, la Via Egnatia, attraverso i Balcani, per combattere i nemici nelle guerre civili romane.

Altri eserciti seguirono queste due strade che alla fine collegavano Roma a Costantinopoli, l'odierna Istanbul. Sia Ottaviano che, più tardi, il suo amico-nemico Marco Antonio percorsero porzioni di queste strade per sconfiggere gli assassini di Cesare, Bruto e Cassio. Anche il grande statista romano Cicerone, il poeta romano Omero, lo storico Virgilio e molti altri personaggi di spicco le percorsero. All'inizio del II secolo d.C., l'imperatore Traiano tracciò un nuovo percorso costiero, più veloce, tra Benevento e Brindisi, poi chiamato Via Traiana.

Oggi, i resti di queste strade sono conservati come meraviglie archeologiche e possono essere visti nella campagna vicino, e talvolta sotto, le moderne autostrade nelle rovine delle antiche città romane. Alcuni dei primi villaggi sono scomparsi, mentre altri sono cresciuti in città moderne con le antiche strade nascoste sotto i marciapiedi di oggi.

In questo viaggio attraverso la storia romana, John Keahey si immerge negli incontri con le diverse popolazioni di queste città in Italia, Macedonia settentrionale, Grecia e Turchia, che accolgono calorosamente i viaggiatori che seguono le orme dei loro antenati. Essi condividono la conoscenza dei siti storici, dei pasti e di una grande quantità di storie locali. L'impareggiabile narrazione di Keahey dà vita alle figure di spicco, agli eventi cruciali e alle antiche strade che hanno spianato la strada per l'ascesa e la resistenza dell'impero romano. È un viaggio pieno di avventure, scoperte e amicizia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250792402
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alla ricerca della Sicilia: un viaggio culturale tra mito e realtà nel cuore del Mediterraneo -...
"L'esplorazione di quest'isola incompresa da parte...
Alla ricerca della Sicilia: un viaggio culturale tra mito e realtà nel cuore del Mediterraneo - Seeking Sicily: A Cultural Journey Through Myth and Reality in the Heart of the Mediterranean
Seguendo Cesare: Da Roma a Costantinopoli, i percorsi che hanno piantato i semi dell'impero -...
Una narrazione di viaggio che segue tre antiche...
Seguendo Cesare: Da Roma a Costantinopoli, i percorsi che hanno piantato i semi dell'impero - Following Caesar: From Rome to Constantinople, the Pathways That Planted the Seeds of Empire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)