Segreto e sacro: i diari di James Henry Hammond, schiavista del Sud

Punteggio:   (4,3 su 5)

Segreto e sacro: i diari di James Henry Hammond, schiavista del Sud (Carol Bleser)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una visione schietta e controversa della vita e della mente di James Henry Hammond, un ricco piantatore e figura politica della Carolina del Sud di un tempo. Esplora il suo punto di vista sulla moralità, la schiavitù e le questioni politiche, rivelando le sue autogiustificazioni e le sue azioni immorali. Sebbene molti lettori abbiano trovato i diari illuminanti e coinvolgenti, un recensore ha espresso insoddisfazione per le condizioni del libro ricevuto.

Vantaggi:

I diari offrono uno sguardo illuminante sulla politica e sulla società del Sud della metà del XIX secolo, mostrando i pensieri sinceri di Hammond
la scrittura è coinvolgente e fornisce profondità al suo personaggio e all'epoca
è considerata un'ottima lettura per chiunque sia interessato a questo contesto storico.

Svantaggi:

Il libro soffre di una mancanza di editing, esponendo alcuni aspetti inquietanti e immorali del carattere di Hammond; un recensore ha espresso disappunto per le condizioni fisiche della sua copia, descrivendola come non in condizioni “come nuove” e con la rilegatura rotta e le pagine evidenziate.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Secret and Sacred: The Diaries of James Henry Hammond, a Southern Slaveholder

Contenuto del libro:

I pensieri, i trionfi, i travagli e, a volte, le azioni spregevoli di un importante uomo politico del periodo antebellico Un insieme di diari straordinariamente schietto, Segreto e sacro porta alla luce le annotazioni intime di James Henry Hammond, un importante piantatore e schiavista della Carolina del Sud, la cui storia di vita è intrigante come quella di un personaggio di Faulkner. James Henry Hammond nacque in povertà, ma si sposò con una famiglia ricca e ampliò le sue piantagioni e le sue proprietà di schiavi fino a farle diventare tra le più grandi del Sud.

Portavoce di spicco del Sud, fu deputato, senatore degli Stati Uniti e governatore della Carolina del Sud. Nella vita privata, dominò la famiglia, violò sessualmente le sue giovani nipoti (causando uno scandalo che quasi fece naufragare la sua carriera) e generò figli dai suoi schiavi. Per tutto il tempo tenne i suoi diari "segreti e sacri".

Questi diari, che vanno dal 1841 al 1864, rivelano un uomo la cui fortuna e il cui intelletto si combinarono per renderlo un importante leader del Sud, ma i cui profondi difetti caratteriali lo trattennero dalla vera grandezza a cui aspirava. Carol Bleser spiega con grazia il background di Hammond e intreccia le sue annotazioni in una raccolta coesa che si legge come un romanzo del Vecchio Sud.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781570032226
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Segreto e sacro: i diari di James Henry Hammond, schiavista del Sud - Secret and Sacred: The Diaries...
I pensieri, i trionfi, i travagli e, a volte, le...
Segreto e sacro: i diari di James Henry Hammond, schiavista del Sud - Secret and Sacred: The Diaries of James Henry Hammond, a Southern Slaveholder

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)