Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Public Secrets: Race and Colour in Colonial and Independent Jamaica
Basato sulla Teoria Critica della Razza e su un'ampia gamma di fonti, tra cui fonti ufficiali, memorie e studi antropologici, questo libro esamina le molteplici forme di discriminazione razziale in Giamaica e il modo in cui sono state raccontate e vissute, dalla fine della Prima Guerra Mondiale fino alla scomparsa del socialismo democratico nel 1980.
Presta inoltre attenzione a pratiche prive di contenuto razziale, ma che hanno ugualmente contribuito a sostenere una società stratificata per razza e colore, come le qualifiche di voto. Studi di casi riguardanti, tra l'altro, il mercato del lavoro, l'istruzione, la famiglia e il sistema legale dimostrano fino a che punto la razza e il colore hanno plasmato le relazioni sociali nell'isola nei decenni precedenti e successivi all'indipendenza e sostengono che la discriminazione razziale era un segreto pubblico: tutti sapevano che avveniva, ma pochi osavano discuterne o criticarla apertamente.
Il libro si conclude con un esame della razza e del colore nella Giamaica contemporanea, per dimostrare che dopo l'indipendenza la razza e il colore hanno perso poco del loro potere e offre alcuni suggerimenti per superare il silenzio sulla razza e facilitare l'uguaglianza di opportunità per tutti.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)