Segreti e spie: La responsabilità dei servizi segreti del Regno Unito dopo l'Iraq e Snowden

Punteggio:   (5,0 su 5)

Segreti e spie: La responsabilità dei servizi segreti del Regno Unito dopo l'Iraq e Snowden (Jamie Gaskarth)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Secrets and Spies: UK Intelligence Accountability After Iraq and Snowden

Contenuto del libro:

Esplorando il modo in cui i professionisti dell'intelligence vedono la responsabilità nel contesto della politica del ventunesimo secolo.

Come possono i governi democratici ritenere responsabili le agenzie di intelligence e di sicurezza quando ciò che fanno è in gran parte segreto? Utilizzando il Regno Unito come caso di studio, questo libro affronta la questione fornendo la prima esplorazione sistematica di come la responsabilità viene intesa all'interno del mondo segreto. Si basa su nuove interviste con attuali ed ex operatori dell'intelligence britannica, nonché su un'ampia ricerca sulle prestazioni e sul controllo dell'apparato di intelligence del Regno Unito. Il risultato è la prima analisi dettagliata di come i professionisti dell'intelligence vedono il loro ruolo, di cosa ritengono che li mantenga onesti e di quanto i supervisori esterni influiscano sul loro lavoro.

Andando oltre l'attenzione convenzionale per la supervisione, il libro esamina come funziona la responsabilità nella vita quotidiana di queste organizzazioni e considera l'impatto dei cambiamenti tecnologici e sociali, come l'intelligenza artificiale e i social media.

Il Regno Unito è un caso di studio utile in quanto è un attore importante nell'intelligence globale, raccogliendo materiale che aiuta a informare le decisioni globali su questioni come la proliferazione nucleare, il terrorismo, il crimine transnazionale e le violazioni del diritto umanitario internazionale. D'altro canto, il Regno Unito è stato uno dei principali responsabili dei fallimenti dell'intelligence che hanno portato alla guerra in Iraq nel 2003 e le sue agenzie sono state complici delle pratiche statunitensi, ampiamente screditate, di tortura e "consegna" di sospetti terroristi. Da allora le agenzie britanniche sono state sottoposte a un maggiore controllo, ma è chiaro che i problemi rimangono. Il libro si conclude con una serie di suggerimenti per il miglioramento, tra cui la creazione di comitati etici per l'intelligence, che permettano al pubblico di contribuire maggiormente alle decisioni in materia di intelligence.

Le questioni esplorate in questo libro hanno importanti implicazioni per i ricercatori, i professionisti dell'intelligence, i supervisori e il pubblico quando si tratta di comprendere e controllare la pratica dell'intelligence.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815737971
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:199

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Segreti e spie: La responsabilità dei servizi segreti del Regno Unito dopo l'Iraq e Snowden -...
Esplorando il modo in cui i professionisti...
Segreti e spie: La responsabilità dei servizi segreti del Regno Unito dopo l'Iraq e Snowden - Secrets and Spies: UK Intelligence Accountability After Iraq and Snowden
Politica estera britannica - British Foreign Policy
Negli ultimi due decenni la Gran Bretagna ha avuto un ruolo importante nella politica globale e il suo impatto sugli...
Politica estera britannica - British Foreign Policy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)