Segreti di studio

Punteggio:   (5,0 su 5)

Segreti di studio (Frederic Taubes)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Studio Secrets

Contenuto del libro:

I colori usati dagli antichi maestri erano migliori di quelli attuali e i loro metodi erano superiori La trementina è un buon mezzo pittorico Perché alcuni dipinti si scuriscono, si scoloriscono o si screpolano con l'età, mentre altri non lo fanno Quale vernice devo usare per ripristinare la brillantezza di un dipinto che si è opacizzato Quale è meglio, un pennello di zibellino o di setola Queste sono le tipiche centinaia di domande che i pittori e gli studenti di tutto il mondo si pongono costantemente. Soprattutto da quando ho iniziato il mio dipartimento di domande e risposte nella Taubes Page, nella rivista AMERICAN ARTIST, mi sono reso conto del forte interesse che esiste oggi per tutte queste questioni tecniche.

Non è sempre stato così. In effetti, l'attuale attenzione per la buona fattura della pittura è molto gratificante per chi, come noi, ha lavorato a lungo per raggiungere questo obiettivo. Per un periodo troppo lungo, potremmo dire addirittura per decine di anni, molti pittori sono stati talmente immersi negli aspetti puramente estetici della loro arte da trascurare le fasi tecniche, altrettanto importanti, che devono essere sempre rispettate se si vogliono ottenere risultati duraturi.

Un graduale risveglio è avvenuto solo quando un esempio orribile dopo l'altro di sbiadimento, imbrunimento, scolorimento, screpolatura o altro tipo di guasto è venuto alla ribalta.

Anche nel recente passato c'è stato chi ha trattato l'artigianato con tanta leggerezza che i suoi dipinti si sono già gravemente deteriorati o sono destinati a una morte precoce. Non c'è da stupirsi, quindi, che sempre più pittori contemporanei, approfittando di tutto questo, si dedichino all'indagine della natura e dell'azione chimica e fisica dei pigmenti, delle rispettive funzioni degli oli, delle vernici e di altri supporti, della preparazione dei fondi, delle possibilità del sottopittura, ecc.

La mia sensazione personale è sempre stata che se vale la pena di fare un dipinto, vale la pena di farlo bene e per bene intendo non solo esteticamente ma anche tecnicamente. All'inizio della mia carriera sono rimasto talmente colpito dall'inutile deterioramento di migliaia di dipinti che la maestria artigianale è diventata una passione sfrenata. Per buona sorte, ho potuto assecondare questa passione studiando da vicino le opere dei principali esponenti del buon artigianato, gli antichi maestri.

A Parigi, in Italia, a Vienna, al Bauhaus di Weimar, sotto il famoso Doerner di Monaco, per anni ho potuto appagare la mia curiosità tecnica. Ho ispezionato uno per uno i grandi capolavori dell'antichità. Ho confrontato, analizzato, indagato, fatto domande, letto assiduamente tutto ciò su cui potevo mettere le mani.

E gradualmente sono arrivato alla convinzione, che decenni di pittura e di insegnamento successivi hanno solo rafforzato, che una rigenerazione dell'arte sarà possibile solo quando i pittori smetteranno di considerare le questioni tecniche come superficiali e torneranno ai sani principi di base stabiliti da tempo dagli antichi maestri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781406772500
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La maestria della pittura a olio - The Mastery Of Oil Painting
The Mastery Of Oil Painting è una guida completa alle tecniche e ai principi della pittura a...
La maestria della pittura a olio - The Mastery Of Oil Painting
Segreti di studio - Studio Secrets
I colori usati dagli antichi maestri erano migliori di quelli attuali e i loro metodi erano superiori La trementina è un buon mezzo pittorico...
Segreti di studio - Studio Secrets

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)