Segreti della guerra fredda: Un professore scomparso, un sospetto assassino e l'FBI di Hoover

Punteggio:   (3,9 su 5)

Segreti della guerra fredda: Un professore scomparso, un sospetto assassino e l'FBI di Hoover (Eileen Welsome)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Cold War Secrets: A Vanished Professor, a Suspected Killer, and Hoover's FBI

Contenuto del libro:

Thomas Riha è scomparso il 15 marzo 1969, scatenando un mistero che continua a vivere 50 anni dopo.

Originario di Praga, in Cecoslovacchia, Riha era un popolare insegnante dell'Università del Colorado a Boulder e un bell'uomo, con folti capelli brizzolati e un sorriso ironico. Dopo la sua scomparsa, l'FBI e la CIA dissero alle forze dell'ordine locali e ai funzionari universitari che Riha era vivo e vegeto e che aveva lasciato Boulder per allontanarsi dalla moglie. Ma, come sostiene in modo convincente Eileen Welsome, Riha non era affatto vivo e vegeto. Una donna di nome Galya Tannenbaum, conclude, lo ha ucciso.

Galya, madre di quattro figli, artista di talento e informatrice dell'FBI, avrebbe ucciso altre due persone a Denver mentre le tracce per trovare Riha si perdevano. La sua arma preferita? Il cianuro. Galya era un camaleonte, capace di ingannare uomini d'affari e investigatori esperti. Ma aveva un tallone d'Achille: non sapeva scrivere. Sbagliava continuamente le parole, come "concider" e "extreemly".

Per la prima volta, gli errori di scrittura della firma di Galya sono collegati a documenti che si pensava fossero stati scritti da Riha e da altre due vittime di omicidio, mentre la Welsome riesamina i fatti e le prove del caso. L'autrice sostiene che questi errori di scrittura dimostrano che Galya ha falsificato i documenti e commesso altri omicidi. Le sue conclusioni sono avvalorate da una serie di informazioni aggiuntive tratte da rapporti di polizia, deposizioni e testimonianze in tribunale.

Durante l'epoca della Guerra Fredda, il caso Riha ebbe uno straordinario effetto a catena che raggiunse anche i più alti livelli di governo. Quando il procuratore distrettuale locale del Colorado minacciò di citare in giudizio i funzionari dell'intelligence per scoprire chi si nascondeva dietro le voci di "vivo e vegeto", il rappresentante della CIA a Denver affermò che le informazioni provenivano dall'FBI. Il direttore J. Edgar Hoover si infuriò per questa affermazione e tagliò i rapporti con la CIA.

Presentando un cast di personaggi avvincenti in un'epoca di intrighi e con un'attenzione sorprendente ai dettagli, Eileen Welsome dimostra perché i presunti crimini di Galya Tannenbaum continuano ad affascinare, anche se le sue motivazioni rimangono misteriose.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781606354254
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Segreti della guerra fredda: Un professore scomparso, un sospetto assassino e l'FBI di Hoover - Cold...
Thomas Riha è scomparso il 15 marzo 1969,...
Segreti della guerra fredda: Un professore scomparso, un sospetto assassino e l'FBI di Hoover - Cold War Secrets: A Vanished Professor, a Suspected Killer, and Hoover's FBI
Il generale e il giaguaro: La caccia di Pershing a Pancho Villa: una storia vera di rivoluzione e...
Nella fredda e buia notte del 9 marzo 1916, il...
Il generale e il giaguaro: La caccia di Pershing a Pancho Villa: una storia vera di rivoluzione e vendetta - The General and the Jaguar: Pershing's Hunt for Pancho Villa: A True Story of Revolution and Revenge

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)