Segretezza, sofismi e sesso gay nella Chiesa cattolica: La distruzione sistematica di un prete oblato

Punteggio:   (3,2 su 5)

Segretezza, sofismi e sesso gay nella Chiesa cattolica: La distruzione sistematica di un prete oblato (Wagner Ph. D. Richard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta il viaggio personale e impegnativo di Richard Wagner come sacerdote gay all'interno della Chiesa cattolica, descrivendo le sue lotte contro il sistema burocratico della Chiesa e il suo trattamento dell'omosessualità. La sua storia risuona con una narrazione più ampia sull'ingiustizia istituzionale e sulle complessità della fede e dell'identità.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua perspicace esplorazione delle ingiustizie all'interno della Chiesa cattolica, fornendo un avvincente resoconto personale che getta luce sulle lotte affrontate dai sacerdoti gay. I lettori hanno trovato la seconda parte, che contiene la tesi di dottorato di Wagner, informativa e toccante, che umanizza le esperienze dei sacerdoti alle prese con il celibato e l'identità. Il libro è considerato coraggioso, necessario e un'aggiunta significativa alla comprensione delle dinamiche ecclesiali.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno criticato il libro per la sua ripetitività e per la mancanza di profondità scientifica, ritenendo che la prima metà fosse eccessivamente incentrata sulle lamentele di Wagner senza una prospettiva equilibrata. Altri hanno notato che lo stile di scrittura assomiglia a una trascrizione di un tribunale, mancando di coinvolgimento personale. Ci sono state anche preoccupazioni sulla qualità della ricerca e sulla potenziale parzialità dell'indagine discussa. Alcuni lettori hanno trovato la prima metà deludente, aspettandosi una recensione più generale piuttosto che una narrazione personale.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Secrecy, Sophistry and Gay Sex In The Catholic Church: The Systematic Destruction of an Oblate Priest

Contenuto del libro:

Per secoli gli omosessuali sono stati diffamati e perseguitati dalla Chiesa cattolica, ma la Chiesa ha sempre avuto un segreto molto scomodo.

Molti dei suoi membri del clero, anche quelli ai vertici della Chiesa, erano e sono omosessuali. Si sapeva poco della vita di questi religiosi fino alla pubblicazione, nel 1981, dell'innovativo libro Gay Catholic Priests; A Study of Cognitive and Affective Dissonance.

L'autore dello studio è Richard Wagner, un sacerdote gay. La tempesta mediatica che si scatenò dopo la sua pubblicazione e il contraccolpo all'interno della sua comunità religiosa a causa della sua pubblicazione finirono per distruggere il suo sacerdozio pubblico. La storia della sua battaglia di 13 anni con la Chiesa per salvare il suo ministero esemplifica l'isolamento spirituale, il disagio emotivo e le rappresaglie ecclesiastiche che ogni sacerdote gay teme.

Secrecy, Sophistry And Gay Sex In The Catholic Church (Segretezza, sofisticazione e sesso gay nella Chiesa cattolica) offre uno sguardo intimo e a volte inquietante sull'indecoroso funzionamento interno della Chiesa cattolica. È un resoconto dettagliato dell'attitudine della Chiesa a non fare prigionieri per eliminare tutto ciò che percepisce come una minaccia, soprattutto se la minaccia proviene dall'interno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781610982122
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Segretezza, sofismi e sesso gay nella Chiesa cattolica: La distruzione sistematica di un prete...
Per secoli gli omosessuali sono stati diffamati e...
Segretezza, sofismi e sesso gay nella Chiesa cattolica: La distruzione sistematica di un prete oblato - Secrecy, Sophistry and Gay Sex In The Catholic Church: The Systematic Destruction of an Oblate Priest

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)