Segno o sintomo: Fenomeni corporei eccezionali nella religione e nella medicina del XIX e XX secolo

Segno o sintomo: Fenomeni corporei eccezionali nella religione e nella medicina del XIX e XX secolo (Tine Van Osselaer)

Titolo originale:

Sign or Symptom?: Exceptional Corporeal Phenomena in Religion and Medicine in the 19th and 20th Centuries

Contenuto del libro:

Descritti come "mano di Dio", "patologici" o addirittura come "un trucco intelligente", fenomeni corporei eccezionali come guarigioni miracolose, stigmate e cadaveri incorrotti hanno scatenato in passato accesi dibattiti. A seconda della loro definizione come "soprannaturali", "psicosomatici" o "fraudolenti", diverse autorità hanno cercato di spiegare questi eventi enigmatici stimolando indagini e rivendicando la propria giurisdizione su di essi. Di conseguenza, nel XIX e XX secolo sono emerse forme distinte di competenza ecclesiastica e medica su questi temi. Questa incommensurabilità è riecheggiata nelle analisi storiche degli eventi paranormali. In questo libro l'accento non è posto solo sui dibattiti all'interno dell'uno o dell'altro sistema epistemologico (scienza o religione), ma anche sugli incroci e le collaborazioni tra di essi. La religione e la scienza si sono sviluppate attraverso un processo di interazione. Un clima religioso mutevole e nuove correnti religiose hanno fornito nuovi casi da studiare. I fenomeni religiosi hanno ispirato nuovi approcci medici, come il potere di guarigione della fede. Le nuove scoperte mediche potevano essere adottate per opporsi a nuovi messia e l'immaginario medico arrivava a ispirare le campagne degli oppositori di correnti religiose aberranti. Segno o Sintomo? esplora come le evoluzioni all'interno della religione e della scienza si siano influenzate a vicenda, un'interazione produttiva che finora è stata nascosta alla vista.

Collaboratori.

Ellen Amster (McMaster University), Nicole Edelman (Universite de Paris-Ouest-Nanterre), Maria Heidegger (Universitat Innsbruck), Mary Heimann (Cardiff University), Paula Kane (University of Pittsburgh), Sofie Lachapelle (University of Guelph), Tiago Pires Marques (Universidade de Coimbra), Tine Van Osselaer (Universiteit Antwerpen)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789462701076
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Segno o sintomo: Fenomeni corporei eccezionali nella religione e nella medicina del XIX e XX secolo...
Descritti come "mano di Dio", "patologici" o...
Segno o sintomo: Fenomeni corporei eccezionali nella religione e nella medicina del XIX e XX secolo - Sign or Symptom?: Exceptional Corporeal Phenomena in Religion and Medicine in the 19th and 20th Centuries

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)