Segni strappati

Segni strappati (C. Agee William)

Titolo originale:

Torn Signs

Contenuto del libro:

All'inizio della sua carriera, Ralston Crawford (1906-1978) si fece notare per i suoi dipinti precisionisti di soggetti architettonici associati a un'America industrializzata e proiettata verso il futuro, come il suo Overseas Highway del 1939. Ma Crawford era un artista poliedrico con uno spirito avventuroso e una curiosità per il mondo al di là degli Stati Uniti, il cui lavoro con vari mezzi e stili pittorici ha continuato a evolversi nel corso della sua vita, con la sua pittura più recente, più astratta, che ha una notevole dimensione emotiva.

Questo nuovo libro, pubblicato per accompagnare una mostra alla Vilcek Foundation di New York, si concentra su due serie di opere - “Segni strappati” e “Semana Santa” - che Crawford ha sviluppato principalmente nel corso degli ultimi 20 anni circa della sua vita (anche se le sue prime fotografie di “Segni strappati” risalgono alla fine degli anni '30, rendendo così questo tema o motivo il più duraturo di Crawford). Rick Kinsel, presidente della Fondazione Vilcek, inizia considerando come e perché i suoi viaggi in Europa, in particolare in Andalusia, in Spagna, siano stati di grande ispirazione per Crawford. La Semana Santa, o Settimana Santa, l'ultima settimana di Quaresima, viene osservata a Siviglia con processioni pubbliche di confraternite penitenziali per le strade. Assistere a questo evento si è rivelato un'esperienza commovente per Crawford, che ha rivisitato il tema dei penitenti, con i loro caratteristici cappelli conici, più volte nel corso degli anni.

Lo storico dell'arte William C. Agee fornisce un saggio biografico sulla vita peripatetica di Crawford, esaminando in particolare la relazione tra i lavori “Torn Signs” e “Semana Santa” e gli ultimi decenni dell'artista, dopo la seconda guerra mondiale, quando Crawford era meno interessato alla visione vitale della modernità associata al Precisionismo e più a dare espressione alla disillusione e alla decadenza. Il figlio di Crawford, John, scrive sulla complessa interrelazione delle due serie, ponendo l'accento sul modo in cui la fotografia di Crawford si relaziona con la pittura e la stampa. Le singole opere di entrambe le serie sono poi approfondite nella parte principale del libro da Emily Schuchardt Navratil, curatrice della Fondazione Vilcek.

Le riproduzioni delle pagine dei quaderni di schizzi del 1971 (anno in cui gli fu diagnosticata la leucemia) illuminano l'approccio di Crawford al ricordo del colore attraverso la scrittura e la sua incredibile memoria visiva; qui, i disegni di cartelli strappati, della Semana Santa e delle strade di Siviglia sono intervallati dalle riflessioni dell'artista sul colore, sul legame tra disegno e scrittura e sulla sua stessa vita e morte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781858946733
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Wolf Kahn: dipinti e pastelli, 2010-2020 - Wolf Kahn: Paintings and Pastels, 2010-2020
Il libro più definitivo e aggiornato sui vibranti dipinti e pastelli...
Wolf Kahn: dipinti e pastelli, 2010-2020 - Wolf Kahn: Paintings and Pastels, 2010-2020
Max Weber e il cubismo americano - Max Weber and American Cubism
Il cubismo, ampiamente considerato come lo stile più influente emerso all'avvento del modernismo, ebbe...
Max Weber e il cubismo americano - Max Weber and American Cubism
Segni strappati - Torn Signs
All'inizio della sua carriera, Ralston Crawford (1906-1978) si fece notare per i suoi dipinti precisionisti di soggetti architettonici associati a...
Segni strappati - Torn Signs

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)