Segni di distinzione: La percezione cristiana degli ebrei nell'Alto Medioevo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Segni di distinzione: La percezione cristiana degli ebrei nell'Alto Medioevo (M. Resnick Irven)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Marks of Distinction: Christian Perceptions of Jews in the High Middle Ages

Contenuto del libro:

Per la cristianità latina medievale, testi autorevoli come la Bibbia e gli scritti dei Padri della Chiesa fornivano uno scheletro che dava forma alla percezione cristiana degli ebrei e dell'ebraismo. Testimonianze oculari, dicerie, resoconti di convertiti dall'ebraismo e testimonianze di sogni, visioni ed eventi miracolosi contribuivano a riempire il corpo con dettagli concreti.

In questa nuova opera, il noto autore e studioso Irven Resnick esplora l'ulteriore supporto della scienza medievale. Resnick presenta uno studio accattivante delle teorie scientifiche medievali, a lungo sostenute, che predisponevano gli ebrei a certi tipi di comportamento offensivo o addirittura a comunicare certe malattie e patologie. Sostenendo l'esistenza di una "natura" ebraica dettata da specifiche caratteristiche fisiche, le autorità scientifiche medievali contribuirono alla crescente paura di una minaccia ebraica.

Attraverso l'uso di numerose illustrazioni tratte da manoscritti miniati e altri mezzi di comunicazione, Resnick coinvolge i lettori in una discussione sulla nozione di differenza ebraica nel tardo Medioevo. Esternamente, queste differenze erano evidenziate da segni che distinguevano fisicamente gli ebrei - e in particolare i maschi ebrei - dai loro vicini cristiani, come ad esempio il marchio della circoncisione.

Internamente, si pensava che la loro malinconica carnagione umorale, ulteriormente indebolita dalle restrizioni alimentari degli ebrei, dettasse il loro temperamento e i loro costumi sessuali, e che li inclinasse verso la lebbra, le emorroidi sanguinanti e altre infermità. Queste differenze erano considerate da alcuni come ineliminabili, anche dopo la conversione religiosa, o, nel migliore dei casi, cancellabili con estrema difficoltà nel corso di diverse generazioni.

Questo lavoro chiarisce che l'unica dottrina dell'antisemitismo moderno che si pensa lo distingua così chiaramente dall'antigiudaismo medievale - l'impossibilità di sfuggire alla propria identità di ebreo anche attraverso la conversione religiosa - aveva cominciato a comparire già alla fine del Medioevo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813235691
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:386

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alberto Magno e il mondo della natura - Albertus Magnus and the World of Nature
La prima biografia completa in lingua inglese di Alberto Magno dopo un...
Alberto Magno e il mondo della natura - Albertus Magnus and the World of Nature
Segni di distinzione: La percezione cristiana degli ebrei nell'Alto Medioevo - Marks of Distinction:...
Per la cristianità latina medievale, testi...
Segni di distinzione: La percezione cristiana degli ebrei nell'Alto Medioevo - Marks of Distinction: Christian Perceptions of Jews in the High Middle Ages

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)