Segni di casa: i dipinti e il diario di guerra di Kamekichi Tokita

Punteggio:   (4,3 su 5)

Segni di casa: i dipinti e il diario di guerra di Kamekichi Tokita (Barbara Johns)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'efficace combinazione di immagini inquietanti e narrazione personale, catturando le esperienze dell'autore durante un periodo storico tumultuoso. Pur offrendo una voce unica dalla storia e splendide opere d'arte, alcuni lettori sono rimasti delusi dal numero limitato di dipinti inclusi.

Vantaggi:

Immagini inquietanti e dipinti affascinanti
offre una voce reale di un'epoca storica
una narrazione di grande impatto emotivo
opere d'arte moderne ed evolute
eccellente per i lettori interessati alla Seconda guerra mondiale e alla storia dell'arte.

Svantaggi:

Numero limitato di dipinti (solo circa 15 immagini di piccole dimensioni); alcuni lettori si aspettavano più opere d'arte invece di un formato diario.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Signs of Home: The Paintings and Wartime Diary of Kamekichi Tokita

Contenuto del libro:

Questa bella e toccante biografia dell'artista isseo Kamekichi Tokita utilizza i suoi dipinti e il suo diario di guerra per illustrare vividamente le esperienze, le incertezze, le gioie e le ansie dei nippo-americani durante l'internamento nella Seconda Guerra Mondiale e nei tempi più ottimistici che l'hanno preceduta. Tokita emigrò dal Giappone all'inizio del XX secolo e si stabilì nella comunità di immigrati nippo-americani di Seattle. Negli anni Trenta si affermò come membro di spicco della scena artistica del Nord-Ovest e si alleò con gli artisti progressisti della regione. La sua arte condivide le qualità del realismo americano e incarna una prospettiva tipicamente iseana sulla sua nuova casa.

Il giorno del bombardamento di Pearl Harbor, Tokita iniziò un diario che promise di tenere fino alla fine della guerra. In esso registrò con grande vivacità e perspicacia gli eventi, le paure, le voci, le restrizioni e le proprie turbolenze emotive prima e durante la sua detenzione a Minidoka. Il diario contenuto in questo libro è un raro resoconto personale di questo periodo, scritto mentre gli eventi si svolgevano e da una persona matura e di spessore.

Questo libro contestualizza i dipinti e il diario di Tokita all'interno della comunità artistica e dell'America giapponese. Ci presenta inoltre un uomo straordinario che ha abbracciato la vita nonostante abbia vissuto tempi difficili e scoraggianti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295749693
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Segni di casa: i dipinti e il diario di guerra di Kamekichi Tokita - Signs of Home: The Paintings...
Questa bella e toccante biografia dell'artista...
Segni di casa: i dipinti e il diario di guerra di Kamekichi Tokita - Signs of Home: The Paintings and Wartime Diary of Kamekichi Tokita

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)