Segni del nostro tempo: Dalla calligrafia ai calligraffiti

Punteggio:   (4,1 su 5)

Segni del nostro tempo: Dalla calligrafia ai calligraffiti (Rose Issa)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Signs of Our Times: From Calligraphy to Calligraffiti

Contenuto del libro:

Segni del nostro tempo: From Calligraphy to Calligraffiti copre sei decenni di una tendenza artistica guidata da artisti del mondo arabo e dell'Iran. A partire dai primi anni Cinquanta, questo approccio alternativo e originale al modernismo è iniziato con artisti che hanno tratto ispirazione dalle proprie fonti culturali e le hanno combinate con estetiche e concetti internazionali.

Questa pubblicazione prende in considerazione il lavoro di 50 artisti chiave, che vanno da importanti pionieri del movimento calligrafico a coloro che oggi utilizzano la parola scritta nel loro lavoro. Il libro inizia con un contributo di Venetia Porter, curatrice dell'arte islamica e mediorientale contemporanea al British Museum, che fornisce una contestualizzazione storica del movimento e del suo rapporto con il lettrismo in Europa. In un secondo saggio, la scrittrice e curatrice Rose Issa presenta una panoramica di 60 anni di movimento artistico nei Paesi arabi e in Iran, dalle indipendenze della fine degli anni Quaranta e Cinquanta a oggi. Una timeline di Juliet Cestar, esperta di arte contemporanea mediorientale, illustra poi i principali eventi culturali e storici del Medio Oriente nel corso degli ultimi 60 anni.

La parte principale del libro è divisa in tre sezioni, ciascuna dedicata a una diversa generazione di artisti: la prima generazione di pionieri, che hanno creato un nuovo linguaggio estetico in seguito all'indipendenza dei loro Paesi; la seconda generazione di artisti, che vivono per lo più in esilio e che fanno riferimento alla loro cultura e alla loro lingua nelle loro opere; e la terza generazione, che comprende artisti contemporanei che hanno assorbito l'estetica, i concetti e i linguaggi internazionali e che occasionalmente utilizzano la scrittura araba e persiana, o la morfologia delle lettere, nelle loro opere. La voce di ogni artista comprende una biografia concisa e una dichiarazione dell'artista sul suo lavoro. Le opere d'arte, realizzate con diversi mezzi, sono inoltre intervallate da poesie e letteratura pertinente, che inseriscono in contesti personali e storici l'uso innovativo delle parole nell'arte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781858946528
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Segni del nostro tempo: Dalla calligrafia ai calligraffiti - Signs of Our Times: From Calligraphy to...
Segni del nostro tempo: From Calligraphy to...
Segni del nostro tempo: Dalla calligrafia ai calligraffiti - Signs of Our Times: From Calligraphy to Calligraffiti
Shadi Ghadirian: fotografo iraniano - Shadi Ghadirian: Iranian Photographer
-Essere una donna in Iran è difficile, e lavorare come fotografa è ancora più difficile...
Shadi Ghadirian: fotografo iraniano - Shadi Ghadirian: Iranian Photographer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)