Punteggio:
Il libro presenta le vite di coraggiosi giornalisti che sono stati uccisi mentre perseguivano la verità e la giustizia in ambienti oppressivi. L'autore, Terry Gould, mette in evidenza le loro lotte e le sfide che hanno affrontato nelle loro comunità, ma la narrazione è impantanata da dettagli eccessivi e da una struttura poco chiara, che ne pregiudicano l'impatto complessivo.
Vantaggi:Il libro fa luce sul coraggio dei giornalisti in situazioni pericolose, sottolinea l'importanza della libertà di espressione e mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sui rischi che corrono i giornalisti di tutto il mondo. Fornisce testimonianze personali delle lotte e dei sacrifici personali compiuti dai giornalisti e dalle loro famiglie.
Svantaggi:La struttura narrativa è criticata per l'eccessiva concentrazione sui singoli profili, che porta a una mancanza di coerenza tematica. Ciò rende difficile per i lettori cogliere punti più ampi sul giornalismo e sulle sue sfide a livello globale. Inoltre, l'inserimento di interviste personali da parte dell'autore interrompe il flusso narrativo, rendendolo meno coinvolgente.
(basato su 2 recensioni dei lettori)
Marked for Death: Dying for the Story in the World's Most Dangerous Places
In tutto il mondo, quasi tre quarti dei giornalisti che muoiono in missione sono presi di mira e assassinati per la loro ostinata ricerca di importanti storie di ingiustizia. In Marked for Death, Terry Gould fa rivivere questa statistica documentando le vite di sette giornalisti, in Colombia, Filippine, Bangladesh, Russia e Iraq, che hanno avuto il coraggio di continuare a raccontare la verità di fronte alle minacce di terroristi, politici corrotti, gangster e leader paramilitari.
Gould ci fa conoscere gli amanti, i colleghi, i rivali, i critici e persino i presunti assassini di questi uomini e donne coraggiosi, alla ricerca del momento in cui questi giornalisti hanno capito che erano disposti a morire pur di far uscire una storia.
Le loro storie avvincenti evidenziano quanto gli esseri umani possano amare disinteressatamente la giustizia e i loro concittadini; quanto le persone possano essere tenaci e intraprendenti nel tentativo di sventare l'ingiustizia; quanto sia vitale mostrare agli sconfitti e agli indifferenti, oltre che ai potenti, che ci sono davvero cose per cui vale la pena morire.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)