Segnare il tempo, creare il luogo: Una storia cronologica dei neri a New Orleans dal 1718

Punteggio:   (5,0 su 5)

Segnare il tempo, creare il luogo: Una storia cronologica dei neri a New Orleans dal 1718 (Borders IV James B.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Marking Time, Making Place” di JB Borders è apprezzato per l'esplorazione dettagliata ma accessibile della storia degli individui e dei gruppi neri a New Orleans, che offre spunti di riflessione sulle dinamiche culturali e sull'evoluzione della città nel tempo. La narrazione è coinvolgente e permette ai lettori di apprezzare la complessità della storia e di fare collegamenti con le questioni contemporanee. I critici notano il suo valore in contesti educativi, in particolare per chi studia la storia afroamericana e la cultura della Louisiana.

Vantaggi:

Informativo e coinvolgente, esplorazione dettagliata della storia, fa rivivere le sfumature culturali, prezioso a fini educativi, incorpora prospettive diverse, aiuta i lettori a colmare le lacune storiche, collega le lotte del passato alle questioni attuali.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare i dettagli storici eccessivi e per apprezzarli appieno potrebbe essere necessaria una conoscenza preliminare del contesto.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Marking Time, Making Place: A Chronological History of Blacks in New Orleans Since 1718

Contenuto del libro:

La maggior parte del mondo ha visto le immagini della devastazione di New Orleans, colpita dall'uragano Katrina nell'agosto 2005. Ma pochi conoscono la storia di questa famosa città.

E ancora meno sono consapevoli del complicato e affascinante legame che i neri americani hanno avuto con la celebre città. James B. Borders IV ha compilato una storia cronologica che rivela i nomi, gli eventi e le località afroamericane più importanti in "Marking Time, Making Place: An Essential Chronology of Blacks in New Orleans Since 1718".

Secondo Borders, l'influenza africana di New Orleans ha ricoperto la città dal punto di vista culturale, spirituale e psichico.

Considerata il luogo di nascita del jazz e del gumbo, e habitat dell'affascinante miscela di sangue nero ed europeo chiamata creolo, New Orleans è il luogo di contributi storici e culturali che includono musica, cucina, architettura e politica. "New Orleans è uno degli spazi più africanizzati del Nord America", afferma Borders, aggiungendo: "È un affascinante deposito di vita nera".

Chiamata così in onore del Duca di Orleans, che governava la Francia per conto del re bambino, Luigi XV, New Orleans celebrerà il suo 300° anno di fondazione nel 2018. Sebbene la cronologia di Borders descriva eventi specifici per anno, spesso la amplia con tocchi narrativi che presentano personaggi e scene reali. Inizia nel 1718 con il fatto che tra le prime persone di colore conosciute a New Orleans ci sono una coppia di africani schiavizzati di nome Jorge e Marie.

L'autore si sofferma spesso su eventi di particolare rilevanza. Ad esempio, nel 1736 fu fondato il Charity Hospital per assistere gli indigenti e divenne il secondo ospedale pubblico più antico del Paese, dopo il Bellevue Hospital di New York. Ha chiuso nel 2005 dopo l'uragano Katrina.

Nel 1803, dopo l'acquisto della Louisiana, la città si trasformò nel più grande mercato del Paese per la vendita di persone schiavizzate. Nel 1903, "Buddy" Bolden diede inizio alle battaglie tra bande musicali piazzandosi a Johnson Park e suonando la sua tromba in direzione di Lincoln Park per attirare la folla sul suo lato della strada.

Vinse così tante battaglie di strada che si guadagnò il soprannome di "King Bolden". Riprendendo una frase dello storico haitiano Michel-Rolph Trouillot, Borders dice: "La storia di New Orleans è piena anche di momenti di significato retrospettivo di cui tutti noi dovremmo essere consapevoli, specialmente mentre la città si avvia verso il 300° anniversario della sua fondazione".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780990590484
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Segnare il tempo, creare il luogo: Una storia cronologica dei neri a New Orleans dal 1718 - Marking...
La maggior parte del mondo ha visto le immagini...
Segnare il tempo, creare il luogo: Una storia cronologica dei neri a New Orleans dal 1718 - Marking Time, Making Place: A Chronological History of Blacks in New Orleans Since 1718

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)