Segnali - Come i segni quotidiani possono aiutarci a navigare nella turbolenta economia mondiale

Punteggio:   (4,2 su 5)

Segnali - Come i segni quotidiani possono aiutarci a navigare nella turbolenta economia mondiale (Pippa Malmgren Dr)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

I lettori trovano che “Signals” della dott.ssa Pippa Malmgren sia un esame stimolante e accessibile dell'economia e delle tendenze globali, che rende comprensibili concetti complessi anche ai non esperti. Il libro incoraggia i lettori a interpretare i segnali economici e a tracciare connessioni tra gli eventi globali. Pur essendo lodato per la sua originalità e le sue intuizioni, soffre di alcuni difetti editoriali e di una mancanza di profondità in alcuni concetti.

Vantaggi:

Accessibile e leggibile per i non esperti di economia.
Fornisce esempi reali e osservazioni pratiche.
Stimola la curiosità e incoraggia l'analisi personale dei segnali economici.
Integra diverse discipline, tra cui economia, politica e psicologia.
Molto apprezzato per l'originalità e lo stile di scrittura coinvolgente.

Svantaggi:

Contiene diversi errori editoriali e incoerenze.
Alcuni concetti non sono ben chiariti e generano confusione.
Mancano un indice e un sommario dettagliati.
Critica l'eccessiva semplificazione o l'inadeguata sintesi di idee complesse.

(basato su 90 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Signals - How Everyday Signs Can Help Us Navigate the World's Turbulent Economy

Contenuto del libro:

SIGNALS è la storia dell'economia mondiale, raccontata con il linguaggio degli oggetti, dei luoghi e degli eventi quotidiani, dalle copertine delle riviste ai supermercati, fino alle proteste pubbliche.

Un tour de force” Lord Rose, ex amministratore delegato e presidente di Marks & Spencer

Il libro della dott.ssa Pippa Malmgren è una lettura essenziale” Liam Fox, ex ministro della Difesa britannico

Meglio di Piketty” James Galbraith, cattedra di governo e affari all'Università del Texas.

Pippa Malmgren sostiene che, prestando attenzione ai numerosi segnali che ci circondano, possiamo essere in grado di affrontare i vari problemi e tesori che l'economia mondiale inevitabilmente porta con sé. L'economia non è solo matematica e dati. Anche i profumi e i trucchi fanno parte dell'economia mondiale. I segnali vi aiuteranno a capire perché le dimensioni delle tavolette di cioccolato, delle bistecche e degli appartamenti si stanno riducendo. Spiega perché il governo dice che siamo di fronte alla deflazione, ma tutti sentono che il costo della vita sta aumentando e il loro tenore di vita si sta abbassando. L'aumento dei prezzi delle proteine non è avvertito solo durante la spesa settimanale, ma anche dai leader dei mercati emergenti che sono costretti a cercare beni alimentari ed energetici per sfamare la propria popolazione. I sempre più frequenti incidenti tra gli aerei spia americani e i caccia di Cina e Russia non sono una coincidenza.

Malmgren rivela come la nostra vita quotidiana sia influenzata dalla continua battaglia, creata dai banchieri centrali, tra inflazione e deflazione. Le conseguenze di questa battaglia sono evidenti nell'ascesa del voto anti-establishment, nel ritorno dei disordini sociali nei mercati emergenti, nello spostamento dei posti di lavoro manifatturieri in Occidente e nella pressione dell'immigrazione di massa. Le forze economiche stanno rompendo il contratto sociale tra i cittadini e i loro Stati. Se l'unica vera soluzione è l'innovazione, allora la domanda chiave diventa se i governi sono ostili o ospitali agli sforzi per costruire oggi l'economia di domani. Malmgren ci mostra chi sta già costruendo il futuro e come farne parte.

Con la sua meravigliosa gamma di esempi, dalla copertina di una rivista di Vogue alla protesta di un monaco tibetano, Signals dimostra che, sebbene non possiamo prevedere il futuro dell'economia mondiale, possiamo prepararci meglio ad affrontarlo. Lungi dall'essere una preoccupazione di pochi privilegiati, Malmgren dimostra che l'economia è un argomento scottante che tocca ogni vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781474603522
Autore:
Editore:
Sottotitolo:How Everyday Signs Can Help Us Navigate the World's Turbulent Economy
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Segnali - Come i segni quotidiani possono aiutarci a navigare nella turbolenta economia mondiale -...
SIGNALS è la storia dell'economia mondiale,...
Segnali - Come i segni quotidiani possono aiutarci a navigare nella turbolenta economia mondiale - Signals - How Everyday Signs Can Help Us Navigate the World's Turbulent Economy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)