Seduti in riva al mare: La storia marittima di Portland, Maine, e dei suoi scaricatori di porto irlandesi

Punteggio:   (4,2 su 5)

Seduti in riva al mare: La storia marittima di Portland, Maine, e dei suoi scaricatori di porto irlandesi (C. Connolly Michael)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Seated by the Sea: The Maritime History of Portland, Maine, and Its Irish Longshoremen

Contenuto del libro:

"Il libro ripercorre l'ascesa della comunità di immigrati irlandesi-americani a Portland, nel Maine, attraverso il controllo del lavoro sul lungomare per otto decenni prima del declino del porto nel XX secolo. Il libro è un prezioso contributo alla storia del lavoro locale che colloca il suo soggetto nel quadro più ampio della storia degli Stati Uniti durante un periodo cruciale nella formazione dell'identità economica e sociale della nazione" - Lincoln P.

Paine, autore di Down East "Rivela in modo vivido il declino della cultura marittima americana in un periodo di tempo molto breve". "Fornisce una visione cruciale della dimensione etnica degli scaricatori di porto del New England."-Josh Smith, Accademia della Marina Mercantile degli Stati Uniti "Michael Connolly ha realizzato un'opera magistrale di ricerca e scrittura che riempie molto di ciò che è rimasto fuori dai libri di storia. Seated by the Sea documenta l'ascesa e il declino delle fortune marittime di Portland, nel Maine, degli immigrati irlandesi che dominavano il lavoro al porto e del sindacato indipendente dei lavoratori delle navi da carico che si formò per aiutare a rivendicare il proprio posto in America.

Questa storia, ben scritta, supera la mancanza di studi validi sul sindacalismo dei lavoratori di terraferma dell'Oceano Atlantico prima del XX secolo e mette veramente in risalto l'importanza del patrimonio marittimo di Portland."--John Beck, Michigan State University Per decenni Portland, nel Maine, è stato il porto senza ghiaccio più vicino all'Europa. Come tale, è stato fondamentale per il trasporto del grano canadese attraverso l'Atlantico, perdendo la sua importanza solo nel secondo dopoguerra, quando la containerizzazione è arrivata a dominare tutte le spedizioni e Portland ha spostato la sua attenzione sul turismo.

Michael Connolly offre uno studio approfondito della forza lavoro a terra che ha fatto funzionare il porto dalla metà del XIX alla metà del XX secolo. Egli mostra come gli immigrati irlandesi abbiano sostituito e soppiantato gli attuali lavoratori delle Indie occidentali e come abbiano creato società benevole e sindacati che erano chiusi ai neri.

Utilizzando questa affascinante città e questi laboriosi scaricatori di porto come caso di studio, l'autore getta luce su una storia più ampia di etnia, classe, regionalismo e globalizzazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813037226
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Seduti in riva al mare: La storia marittima di Portland, Maine, e dei suoi scaricatori di porto...
"Il libro ripercorre l'ascesa della comunità di...
Seduti in riva al mare: La storia marittima di Portland, Maine, e dei suoi scaricatori di porto irlandesi - Seated by the Sea: The Maritime History of Portland, Maine, and Its Irish Longshoremen

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)