Sedia d'acciaio in testa: il piacere e il dolore del wrestling professionistico

Punteggio:   (4,8 su 5)

Sedia d'acciaio in testa: il piacere e il dolore del wrestling professionistico (Nicholas Sammond)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione accademica e scientifica del wrestling professionistico, approfondendo il suo significato culturale, gli aspetti psicologici e le influenze sociali. Raccoglie vari saggi che analizzano il wrestling da una prospettiva giornalistica piuttosto che dai tradizionali punti di vista dei fan, rendendolo una lettura unica per chi è interessato alle dimensioni più profonde di questo sport.

Vantaggi:

Il libro offre prospettive coinvolgenti e ben studiate sulle implicazioni culturali e sociali del wrestling professionistico. È informativo, ben scritto e fornisce un'analisi ponderata adatta a lettori intelligenti che apprezzano le complessità dell'industria del wrestling. La varietà dei saggi rende il contenuto dinamico e interessante per chi ha un interesse scientifico.

Svantaggi:

Non è adatto ai fan occasionali del wrestling o a chi cerca un semplice intrattenimento; il tono accademico potrebbe allontanare i lettori che preferiscono gli aspetti più tradizionali del wrestling. Alcuni potrebbero trovare il contenuto troppo denso o noioso se non vogliono esplorare i significati più profondi del wrestling.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Steel Chair to the Head: The Pleasure and Pain of Professional Wrestling

Contenuto del libro:

Gli antagonisti, oliati, rasati, trafitti e tatuati; le luci abbaglianti; la musica martellante; la folla urlante: il wrestling professionistico è allo stesso tempo spettacolo, sport e business. Steel Chair to the Head offre uno sguardo sfaccettato sul fenomeno popolare del wrestling professionistico. Gli autori combinano il rigore critico con un profondo apprezzamento del wrestling come forma culturale unica, l'ultima di una lunga serie di generi di spettacolo popolare. Esaminano il wrestling come avviene sul ring, come viene vissuto sugli spalti, come viene rappresentato in televisione e come viene discusso nelle chat room online. In questo modo, rivelano che il wrestling è espressione delle contraddizioni e delle lotte che caratterizzano la cultura americana.

Tra i saggisti figurano studiosi di antropologia, psicologia, cinematografia, comunicazione e sociologia, uno dei quali era un lottatore professionista. Studi classici sul wrestling di Roland Barthes, Carlos Monsiv is, Sharon Mazer e Henry Jenkins compaiono accanto a saggi originali. Sia che si esplori il modo in cui il wrestling professionistico influenza la razza, la mascolinità e le idee di realtà e autenticità, sia che si esamini il modo in cui le fan femminili esprimono il loro entusiasmo per i lottatori maschi, sia che si esamini il modo in cui la lucha libre offre spunti di riflessione sulla vita sociale e politica messicana, Steel Chair to the Head dà il giusto rispetto al wrestling professionistico, trattandolo con la stessa attenzione approfondita che di solito viene riservata a forme di espressione culturale più convenzionali.

Contribuenti. Roland Barthes, Douglas L. Battema, Susan Clerc, Laurence de Garis, Henry Jenkins III, Henry Jenkins IV, Heather Levi, Sharon Mazer, Carlos Monsiv is, Lucia Rahilly, Catherine Salmon, Nicholas Sammond, Phillip Serrat, Philip Sewell.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822334385
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sedia d'acciaio in testa: il piacere e il dolore del wrestling professionistico - Steel Chair to the...
Gli antagonisti, oliati, rasati, trafitti e...
Sedia d'acciaio in testa: il piacere e il dolore del wrestling professionistico - Steel Chair to the Head: The Pleasure and Pain of Professional Wrestling

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)