Secondo sobborgo: Levittown, Pennsylvania

Punteggio:   (4,4 su 5)

Secondo sobborgo: Levittown, Pennsylvania (Dianne Harris)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Second Suburb: Levittown, Pennsylvania

Contenuto del libro:

Ricavata da otto miglia quadrate di terreni agricoli della Contea di Bucks, a nord-est di Filadelfia, Levittown, in Pennsylvania, è un simbolo della suburbia del dopoguerra e della realizzazione del sogno americano. Iniziata nel 1952, dopo il completamento di una comunità dal nome identico a Long Island, la seconda Levittown ha presto eclissato la sua controparte newyorkese per dimensioni e ambizioni, ma continua a vivere nell'ombra della sua sorella più nota e ha ricevuto un'attenzione limitata da parte degli studiosi. Second Suburb scopre la storia unica di Levittown, in Pennsylvania, e il suo significato per la storia sociale, architettonica, ambientale e politica americana.

Il volume offre un profilo affascinante di questa comunità pianificata in due parti. La prima esamina Levittown dall'interno, includendo le storie orali dei residenti che ricordano come Levittown abbia plasmato le loro vite. Uno di questi ricordi è quello di Daisy Myers, la cui famiglia fu la prima afroamericana a trasferirsi nella comunità, per poi diventare bersaglio di una rivolta razziale che avrebbe avuto risonanza internazionale. Il libro include anche alcune selezioni della striscia a fumetti Zippy the Pinhead, in cui Bill Griffith riflette sulle prove angosciose della crescita a Levittown, e un ampio saggio fotografico di case, scuole, chiese, parchi e piscine del quartiere, raccolto da Dianne Harris.

La seconda parte del libro vede Levittown dall'esterno. I contributi considerano il posto della comunità nella storia della pianificazione e dell'architettura e le strategie dei Levitt per la produzione di massa di alloggi. Altri capitoli affrontano la stratificazione di classe delle sezioni del quartiere attraverso la strutturazione dei prezzi; i tentativi individuali di personalizzare la forma e lo spazio di una casa come rappresentazione della classe e dell'identità; l'attenzione dei costruttori per la cucina come fulcro della casa e suo maggiore punto di vendita; l'eredità ambientale ed ecologica della comunità; le politiche di vendita razziste ed escludenti; l'attivismo dei residenti durante le rivolte per il gas del 1979; e “l'Eden perduto dell'America”.

Riunendo alcuni dei migliori studiosi di storia dell'architettura, di studi americani e di studi sul paesaggio, Second Suburb esplora l'interazione sorprendentemente ricca di design, tecnologia e risposta sociale che segna l'emergere e la maturazione di un'interpretazione eccezionalmente potente del sogno americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822943891
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Secondo sobborgo: Levittown, Pennsylvania - Second Suburb: Levittown, Pennsylvania
Ricavata da otto miglia quadrate di terreni agricoli della...
Secondo sobborgo: Levittown, Pennsylvania - Second Suburb: Levittown, Pennsylvania

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)