Secondo la legge": Leggere Esdra 9-10 come Scrittura cristiana”.

Secondo la legge": Leggere Esdra 9-10 come Scrittura cristiana”. (Csilla Saysell)

Titolo originale:

According to the Law": Reading Ezra 9-10 as Christian Scripture"

Contenuto del libro:

Gli interpreti cristiani hanno avuto difficoltà con la storia di Esdra 9-10 per molte ragioni. Il suo apparente legalismo e razzismo, così come la sua difesa del divorzio come soluzione per i matrimoni tra persone, è inaccettabile per molti cristiani, eppure questo episodio è presentato in termini implicitamente positivi e la narrazione fa parte della Scrittura.

Che cosa dovrebbe fare un lettore cristiano di questa storia, non da ultimo dal punto di vista del NT? Gli aspetti preoccupanti dell'incidente sono considerati nella Parte I attraverso un'esegesi dettagliata che delinea il ragionamento giuridico degli esiliati, radicato nelle leggi pentateuche. Nella Parte II vengono poi discusse le questioni relative a un quadro ermeneutico più ampio.

Saysell suggerisce che i presupposti cristiani precedenti, come la combinazione di autorità scritturale e primato della narrazione nell'interpretazione, possono portare a un modo poco utile di leggere le storie, che le considera come esempi da seguire/evitare piuttosto che invitare a impegnarsi per rinnovare la mente (Rm 12,1-2). Bisogna anche considerare il modo in cui una questione così difficile come quella del matrimonio viene trattata nel resto del canone (e nella tradizione), che mette in prospettiva la soluzione offerta e limita il significato del testo primario.

In particolare, la logica del "seme santo" (Esdra 9,2), che dà adito all'accusa di razzismo, si dimostra essere fiorita per breve tempo nel periodo del Secondo Tempio, ma si è rivelata un vicolo cieco nel lungo periodo. Un confronto con il trattamento del NT di una specifica crisi di intermissione in 1 Cor 7,12-16, così come con altre soluzioni attuali, può mettere in evidenza ciò che è andato storto nel ragionamento esilico e, allo stesso tempo, la sfida costruttiva che il testo come Scrittura può rappresentare per il lettore cristiano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781575067032
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:270

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Secondo la legge": Leggere Esdra 9-10 come Scrittura cristiana”. - According to the Law": Reading...
Gli interpreti cristiani hanno avuto difficoltà...
Secondo la legge

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)