Secondi fuori: Donne e combattimenti

Punteggio:   (4,8 su 5)

Secondi fuori: Donne e combattimenti (Alison Dean)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è altamente consigliato agli appassionati di sport da combattimento e agli atleti, in particolare alle donne. Combina racconti personali con approfondimenti storici sulle donne nelle arti marziali, evidenziando il coraggio e la perseveranza dell'autrice.

Vantaggi:

Scrittura coinvolgente, ben studiata, adattabile a diversi contesti, stimolante per le donne che praticano sport da combattimento, offre preziosi spunti di riflessione sulla storia e sulle dinamiche delle arti marziali.

Svantaggi:

Nessuno esplicitamente menzionato nelle recensioni.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Seconds Out: Women and Fighting

Contenuto del libro:

Spaccare il culo e prendere appunti: com'è essere una donna sul ring.

Alison Dean insegna letteratura inglese. Prende anche a pugni le persone. Con forza. Ma nonostante i numerosi combattimenti amatoriali, sa che non sarà mai presa sul serio come un pugile maschio. “Tiri pugni come una ragazza” non è ancora un complimento: le donne non dovrebbero scegliere di partecipare alla violenza.

La sua prospettiva unica di docente universitaria trentenne diventata combattente dilettante permette alla Dean di approfondire in modo articolato e con grande acume i modi in cui le arti marziali possono cambiare il rapporto di una persona - e in particolare di una donna - con il proprio corpo e con il mondo che la circonda, e allo stesso tempo considera i modi in cui le donne potrebbero cambiare le arti marziali.

Combinando ricerca storica, esperienza aneddotica e interviste con allenatori e combattenti, Seconds Out esplora il rapporto della nostra cultura con la violenza, e in particolare con la violenza praticata dalle donne.

Un'importante aggiunta agli studi sulle arti marziali femminili, Dean fornisce una visione personale dello spazio radicale che le donne occupano nel combattimento sportivo. Seconds Out è una lettura obbligata per tutte le combattenti che cercano un mentore nel complicato mondo delle arti marziali. --L. A. Jennings, autore di Mixed Martial Arts: A History from Ancient Fighting Sports to the UFC.

Dean porta una nuova voce femminile fresca al tema degli sport da combattimento. --Trevor Wittman, famoso allenatore di MMA, analista UFC e fondatore di ONX Sports.

Formatasi nella disciplina e nell'arte del combattimento e della letteratura, Dean combina entrambe con stile. Rende onore ai combattenti, agli scrittori e agli storici che l'hanno preceduta e mette definitivamente fine all'idea delle donne combattenti come una novità. Seconds Out è una lettura imperdibile per chiunque senta il richiamo della campana e la venerazione per un buon combattimento. --Sue Jaye Johnson.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781552454190
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:220

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Secondi fuori: Donne e combattimenti - Seconds Out: Women and Fighting
Spaccare il culo e prendere appunti: com'è essere una donna sul ring .Alison Dean...
Secondi fuori: Donne e combattimenti - Seconds Out: Women and Fighting

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)