Seconde pelli: Le narrazioni corporee della transessualità

Punteggio:   (4,3 su 5)

Seconde pelli: Le narrazioni corporee della transessualità (Jay Prosser)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una critica unica e perspicace dell'identità transessuale nell'ambito degli studi di genere, in particolare in relazione alla teoria queer. Il libro si basa su importanti opere letterarie e include discussioni ponderate sulle esperienze vissute dalle persone trans.

Vantaggi:

I contenuti sono particolarmente utili e rilevanti, soprattutto il capitolo su Judith Butler. È accessibile a lettori di diversa formazione e offre una critica perspicace dell'identità transessuale. L'inclusione di analisi letterarie e riflessioni personali è considerata perspicace e commovente.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro non sia accessibile a un pubblico più ampio e che possa interessare solo chi ha una formazione accademica avanzata, allontanando potenzialmente i lettori generici.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Second Skins: The Body Narratives of Transsexuality

Contenuto del libro:

Abbiamo bisogno di corpi per il sesso? Il genere è nella testa o nel corpo? In Second Skins Jay Prosser rivela la potente spinta che porta uomini e donne a liberarsi letteralmente della propria pelle e - in carne e ossa - a superare il confine del sesso. Raccontare la propria storia non è semplicemente un atto che viene dopo il fatto, è una forza propria che rende impossibile dimenticare che le storie di identità abitano corpi autobiografici.

In questo sorprendente primo studio approfondito sull'autobiografia transessuale, Jay Prosser esamina gli scambi tra corpo e narrazione che costituiscono il fenomeno della transessualità. Mostrando come le transizioni somatiche della transessualità siano stimolate e rese possibili dalle transizioni formali della narrazione, Prosser scopre una tradizione narrativa per i corpi transessuali. Il cambiamento di sesso è una trama, e quindi i transessuali sono autori abili e coinvolgenti. Leggendo la trama transessuale attraverso i racconti dei transessuali stessi, Prosser non solo ci offre una nuova e più accurata rappresentazione della transessualità. Il suo libro suggerisce che la transessualità, con le sue.

Straordinarie congiunzioni di corpo e narrazione, come una storia di identità che attraversa la divisione corpo/linguaggio che attualmente blocca il pensiero poststrutturalista.

La forma e l'approccio di Second Skins sono in grado di attraversare altre divisioni importanti e parallele. Oltre ad analizzare le testimonianze testuali dei transessuali, il libro include circa 30 ritratti fotografici di transessuali, tentativi pregnanti di questi ultimi di presentarsi al mondo senza mediazioni, se non quella della macchina fotografica. E l'autore non si sottrae all'esposizione. Interiettando il personale nella discussione teorica e nel lavoro testuale ravvicinato, Prosser legge e scrive il proprio corpo, con l'obiettivo di definire la transessualità - e quindi questo stesso libro - come la narrazione del proprio corpo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231109352
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1998
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Seconde pelli: Le narrazioni corporee della transessualità - Second Skins: The Body Narratives of...
Abbiamo bisogno di corpi per il sesso? Il genere è...
Seconde pelli: Le narrazioni corporee della transessualità - Second Skins: The Body Narratives of Transsexuality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)