Punteggio:
Il libro “Seconda natura” di Jonathan Balcombe esplora la vita emotiva e cognitiva degli animali, mettendo in discussione le convinzioni di lunga data sulla loro sensibilità e intelligenza. Fornisce prove scientifiche e aneddoti che evidenziano la vita interiore di varie specie, sollecitando una rivalutazione del modo in cui gli esseri umani percepiscono e trattano gli animali. L'autore discute i sentimenti degli animali, la comunicazione e le strutture sociali, approfondendo anche le implicazioni etiche legate ai diritti degli animali.
Vantaggi:⬤ Provoca una profonda riflessione sul trattamento e la percezione degli animali.
⬤ È supportato da ricerche scientifiche e aneddoti avvincenti che mostrano l'intelligenza e la complessità emotiva degli animali.
⬤ Incoraggia un cambiamento di consapevolezza e di comportamento nei confronti degli animali, influenzando potenzialmente le scelte alimentari e le considerazioni etiche.
⬤ Stile di scrittura coinvolgente, che rende accessibili a un pubblico generale idee scientifiche complesse.
⬤ Aumenta la consapevolezza dell'interconnessione tra il benessere degli animali e le questioni ambientali.
⬤ Alcuni lettori ritengono che il libro spinga troppo l'agenda vegana nei capitoli successivi.
⬤ Ci sono affermazioni secondo cui alcuni resoconti scientifici sono eccessivamente semplificati e richiedono una rilettura per essere chiari.
⬤ Alcune recensioni affermano che le sezioni finali sono pretenziose e potrebbero non cambiare efficacemente il comportamento.
⬤ La mancanza di considerazione per alcune prospettive scientifiche, come gli studi sulla telepatia negli animali, potrebbe far desiderare ad alcuni lettori una trattazione più equilibrata.
(basato su 43 recensioni dei lettori)
Second Nature: The Inner Lives of Animals
I babbuini hanno il senso del bene e del male? I cani e i gatti provano dolore per i loro sentimenti? L'esperto di comportamento animale Jonathan Balcombe sostiene che gli animali, un tempo visti solo come automi senza cervello, hanno in realtà esperienze sensoriali ricche e complessità emotiva.
Attingendo a nuove ricerche, studi di osservazione e aneddoti personali per rivelare l'intero spettro dell'esperienza animale, Balcombe dipinge un nuovo quadro della vita interiore degli animali che si discosta dall'immagine di "lotta o morte" spesso presentata dai media popolari. Sfida la visione tradizionale degli animali e spiega perché il rapporto uomo-animale deve essere completamente rivisto.
Sapevate che i cani riconoscono l'ingiustizia e che i ratti praticano atti di gentilezza casuale? Sapevate che gli scimpanzé possono battere gli esseri umani nei giochi di memoria a breve termine? O che i pesci distinguono i buoni dagli imbroglioni e che gli uccelli sono soggetti a sbalzi d'umore come la depressione e l'ottimismo? Con storie vivaci e aneddoti divertenti, Balcombe dà una forte scossa al piedistallo umano e apre la porta alla vita interiore degli animali stessi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)