Seconda Manassas: L'attacco di Longstreet e la lotta per il crinale di Chinn

Punteggio:   (4,6 su 5)

Seconda Manassas: L'attacco di Longstreet e la lotta per il crinale di Chinn (C. Patchan Scott)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Scott Patchan offre un esame dettagliato dell'attacco di Longstreet e della lotta per Chinn Ridge durante la Seconda Battaglia di Manassas, lodato per la ricerca approfondita e la ricchezza di dettagli. Pur essendo un compagno critico di altre opere sulla battaglia, in particolare di Hennessy, i critici hanno espresso disappunto per la qualità delle mappe e per i pregiudizi percepiti a favore della prospettiva dell'Unione.

Vantaggi:

Descrizioni ben studiate e dettagliate degli eventi e del terreno
integra la letteratura sulla Guerra Civile
discussione approfondita delle manovre tattiche
stile di scrittura coinvolgente
fornisce un focus cruciale sulla specifica battaglia di Chinn Ridge.

Svantaggi:

Scarsa qualità e leggibilità delle mappe
percepita parzialità nei confronti dell'Unione, mancanza di una copertura equilibrata della prospettiva confederata
potrebbe non coprire l'intera campagna della Seconda Manassas, causando una certa delusione nel lettore.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Second Manassas: Longstreet's Attack and the Struggle for Chinn Ridge

Contenuto del libro:

Nel 1862, alla ricerca di un'opportunità per attaccare il generale dell'Unione John Pope, il generale confederato Robert E. Lee ordinò al maggior generale James Longstreet di condurre una ricognizione e un eventuale assalto sul fronte di Chinn Ridge, nella Virginia settentrionale. Quando Longstreet lanciò il suo attacco, solo una manciata di truppe dell'Unione si frapponeva tra Robert E. Lee e l'Armata della Virginia del generale John Pope. Il terreno ondulato della Virginia settentrionale e Bull Run fornirono a Lee un'opportunità unica, raramente vista durante l'intera Guerra Civile: quella di mettere al tappeto un esercito, un'impresa sfuggente e fortemente voluta dai leader politici di entrambe le parti. Second Manassas: Longstreet's Attack and the Struggle for Chinn Ridge" racconta la storia degli sforzi di Longstreet e dei suoi uomini per ottenere la vittoria finale che Lee cercava disperatamente. Allo stesso tempo, questo resoconto racconta dei soldati dell'Unione che, nonostante la scarsa leadership e la mancanza di sostegno da parte di Pope e dei suoi ufficiali superiori, combatterono coraggiosamente contro Longstreet e salvarono il loro esercito dalla distruzione lungo le rive di Bull Run. Gli uomini di Longstreet riuscirono a respingere le forze dell'Unione, ma solo dopo aver guadagnato abbastanza tempo per permettere all'esercito dell'Unione di ritirarsi in buon ordine. Anche se Lee non ottenne una vittoria decisiva, il suo successo a Chinn Ridge gli permise di portare la guerra a nord del fiume Potomac, ponendo così le basi per la Campagna del Maryland.

Entro tre settimane, gli eserciti si sarebbero incontrati di nuovo lungo le rive dell'Antietam Creek, nel Maryland occidentale. Scoprendo nuove fonti, Scott Patchan fornisce un'immagine vivida del campo di battaglia e una nuova prospettiva che affina i dettagli e rimuove le congetture presenti nelle opere precedenti che trattano lo scontro culminante della Seconda Manassas.

Scott C. Patchan, veterano e storico dei campi di battaglia della Guerra Civile, è autore di "Shenandoah Summer: The 1864 Valley Campaign (2009) e The Forgotten Fury: The Battle of Piedmont, Virginia (1996). È stato anche consulente di ricerca e scrittore per Voices of the Civil War: Shenandoah, 1864 (1998) di Time-Life. Patchan è stato due volte presidente della Bull Run Civil War Round Table ed è una guida turistica molto ricercata per i campi di battaglia e i siti storici della Rivoluzione e della Guerra Civile. Risiede nella Virginia settentrionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781597976879
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:214

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Seconda Manassas: L'attacco di Longstreet e la lotta per il crinale di Chinn - Second Manassas:...
Nel 1862, alla ricerca di un'opportunità per...
Seconda Manassas: L'attacco di Longstreet e la lotta per il crinale di Chinn - Second Manassas: Longstreet's Attack and the Struggle for Chinn Ridge
La battaglia di Piedmont e il raid di Hunter a Staunton: La campagna dello Shenandoah del 1864 - The...
Nel 1864, il generale Grant incaricò il generale...
La battaglia di Piedmont e il raid di Hunter a Staunton: La campagna dello Shenandoah del 1864 - The Battle of Piedmont and Hunter's Raid on Staunton: The 1864 Shenandoah Campaign
L'estate dello Shenandoah: La campagna della valle del 1864 - Shenandoah Summer: The 1864 Valley...
Le disastrose battaglie di Jubal A. Early nella...
L'estate dello Shenandoah: La campagna della valle del 1864 - Shenandoah Summer: The 1864 Valley Campaign
Degno di un grado superiore: Il diario della campagna della Valle dello Shenandoah del 1864 del...
Basata principalmente sul suo diario della...
Degno di un grado superiore: Il diario della campagna della Valle dello Shenandoah del 1864 del colonnello Joseph Thoburn, comandante della prima divisione di fanteria dell'esercito del Wes. - Worthy of a Higher Rank: The 1864 Shenandoah Valley Campaign Journal of Colonel Joseph Thoburn, Commander, First Infantry Division, Army of Wes
George Washington nella guerra franco-indiana - George Washington in the French & Indian...
Quando Washington incendiò il mondo... George Washington...
George Washington nella guerra franco-indiana - George Washington in the French & Indian War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)