Secoli dimenticati

Punteggio:   (4,3 su 5)

Secoli dimenticati (Charles Hudson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per il suo contenuto informativo sui capi del Mississippi e sulle prime esplorazioni della regione, fornendo una visione equilibrata delle controversie storiche. È un ottimo riferimento per la ricerca e colma un'importante lacuna nella comprensione della storia dei nativi americani.

Vantaggi:

Documenti ben scritti, prospettive informative sull'esplorazione, ottimi materiali di riferimento, chiarezza nella discussione delle lacune storiche e consegna rapida.

Svantaggi:

Rimangono alcune controversie sull'argomento trattato, che potrebbero non piacere a tutti i lettori.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Forgotten Centuries

Contenuto del libro:

I secoli dimenticati raccoglie diciassette saggi in cui storici, archeologi e antropologi tentano per la prima volta di rendere conto di circa due secoli che sono praticamente scomparsi dalla storia di un'ampia porzione del Sud americano.

Utilizzando le cronache dei soldati e degli avventurieri spagnoli, i collaboratori analizzano la nascita e il carattere dei chiefdom del Sud-Est. Inoltre, offrono nuove interpretazioni accademiche delle spedizioni di Lucas Vasquez de Ayllon dal 1521 al 1526, di Panfilo de Narvaez nel 1528 e soprattutto di Hernando de Soto nel 1539-43, nonché di diverse spedizioni condotte tra il 1597 e il 1628.

I saggi di questo volume affrontano altri tre argomenti collegati. Descrivendo alcuni dei principali chiefdom - Apalachee, Provincia "Oconee", Cofitachequi e Coosa - i saggi si impegnano a mettere a nudo i principi sociali con cui operavano. Esplorano inoltre le principali forze di cambiamento strutturale che avrebbero trasformato i chiefdom: le malattie e lo spopolamento, il sistema delle missioni spagnole e il commercio inglese di pelli di cervo e schiavi. Infine, esaminano come queste forze abbiano plasmato la storia di alcune successive società indiane del sud-est, tra cui gli Apalache, i Powhatan, i Creek e i Choctaw. Queste società, le cosiddette società native del Vecchio Sud, erano in realtà nuove società formatesi nel crogiolo acceso dall'espansione economica del primo mondo moderno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820316543
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Secoli dimenticati - Forgotten Centuries
I secoli dimenticati raccoglie diciassette saggi in cui storici, archeologi e antropologi tentano per la prima volta di rendere...
Secoli dimenticati - Forgotten Centuries
Registro genealogico delle famiglie di Lexington: dal primo insediamento della città - Genealogical...
Genealogical Register of Lexington Families - from...
Registro genealogico delle famiglie di Lexington: dal primo insediamento della città - Genealogical Register of Lexington Families: from the first settlement of the town
Storia della città di Marlborough, Contea di Middlesex, Massachusetts, dal suo primo insediamento...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi...
Storia della città di Marlborough, Contea di Middlesex, Massachusetts, dal suo primo insediamento nel 1657 al 1861; con un breve schizzo della città di Nor - History of the Town of Marlborough, Middlesex County, Massachusetts, From its First Settlement in 1657 to 1861; With a Brief Sketch of the Town of Nor
Cavalieri di Spagna, Guerrieri del Sole: Cavalieri di Spagna, guerrieri del sole - Knights of Spain,...
Tra il 1539 e il 1542 Hernando de Soto guidò un...
Cavalieri di Spagna, Guerrieri del Sole: Cavalieri di Spagna, guerrieri del sole - Knights of Spain, Warriors of the Sun: Knights of Spain, Warriors of the Sun

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)