Seattle in bianco e nero: Il Congresso per l'uguaglianza razziale e la lotta per le pari opportunità

Punteggio:   (5,0 su 5)

Seattle in bianco e nero: Il Congresso per l'uguaglianza razziale e la lotta per le pari opportunità (Joan Singler)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Seattle in Black and White: The Congress of Racial Equality and the Fight for Equal Opportunity

Contenuto del libro:

Nel 1960 Seattle era una città molto diversa da quella di oggi. Non c'erano autisti di autobus, commessi o cassieri di banca neri. I bambini neri raramente frequentavano le stesse scuole dei bambini bianchi. E pochi neri vivevano al di fuori del Central District. Nel 1960 Seattle era di fatto una città segregata.

Stimolati dal movimento nazionale per i diritti civili, un gruppo interrazziale di abitanti di Seattle si unì per formare la sezione di Seattle del Congress of Racial Equality (CORE). Operativo dal 1961 al 1968, il CORE ebbe un effetto breve ma potente su Seattle. Il capitolo iniziò sfidando una delle forme più evidenti di discriminazione in città, i supermercati locali. Situati all'interno della comunità nera e dipendenti dai clienti neri, questi supermercati si rifiutavano di assumere dipendenti neri. Il CORE ha preso di mira i supermercati organizzando centinaia di volontari in turni di picchetti continui fino a quando i negozi non hanno desegregato il loro personale. Da questo sforzo iniziale il CORE, in collaborazione con la NAACP e altri gruppi, ha lanciato campagne per aumentare le opportunità di lavoro e di alloggio per i neri di Seattle e per affrontare le disuguaglianze razziali nelle scuole pubbliche di Seattle. I membri del CORE di Seattle erano impegnati a trasformare Seattle in una società più integrata e giusta.

Seattle è stata una delle oltre cento città a sostenere un capitolo attivo del CORE. Seattle in Black and White racconta la storia locale di Seattle di questo movimento nazionale. Scritto da quattro membri attivi del CORE di Seattle, questo libro non solo racconta le azioni del CORE di Seattle ma, attraverso i loro ricordi, cattura anche l'emozione e l'intensità di questo periodo cruciale e molto carico della storia americana.

Un libro di V Ethel Willis White.

Per ulteriori informazioni: http: //seattleinblackandwhite.org/.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295990842
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Seattle in bianco e nero: Il Congresso per l'uguaglianza razziale e la lotta per le pari opportunità...
Nel 1960 Seattle era una città molto diversa da...
Seattle in bianco e nero: Il Congresso per l'uguaglianza razziale e la lotta per le pari opportunità - Seattle in Black and White: The Congress of Racial Equality and the Fight for Equal Opportunity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)