Seasteading: Come le nazioni galleggianti ripristineranno l'ambiente, arricchiranno i poveri, cureranno i malati e libereranno l'umanità dalla politica

Punteggio:   (4,5 su 5)

Seasteading: Come le nazioni galleggianti ripristineranno l'ambiente, arricchiranno i poveri, cureranno i malati e libereranno l'umanità dalla politica (Joe Quirk)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Seasteading” di Joe Quirk e Patri Friedman presenta una visione ottimistica della creazione di nuove società sull'oceano per affrontare problemi globali urgenti come la scarsità di cibo e acqua, l'innalzamento del livello del mare e le carenze di governance. Il libro combina una visione tecnologica con un appello all'azione, incoraggiando i lettori a considerare i potenziali benefici del seasteading come soluzione alle sfide contemporanee.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, perspicace e presenta un'argomentazione convincente a favore del seasteading come soluzione praticabile a molti problemi globali. I lettori hanno apprezzato l'ottimismo, le idee innovative e le discussioni stimolanti sulla tecnologia e sull'organizzazione della società. Molti l'hanno trovato ispirante e ritengono che promuova un senso di speranza per il futuro.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno criticato il libro per la sua scarsa organizzazione e la mancanza di chiarezza, che a volte lo rendono difficile da seguire. Sono state espresse preoccupazioni anche per le inesattezze dei fatti e per la tendenza a presentare le idee più come una presentazione di vendita che come un'analisi equilibrata. Alcuni recensori hanno notato errori di battitura e la necessità di un editing migliore.

(basato su 61 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Seasteading: How Floating Nations Will Restore the Environment, Enrich the Poor, Cure the Sick, and Liberate Humanity from Politici

Contenuto del libro:

In queste "stimolanti visioni del futuro" (The Wall Street Journal), Joe Quirk e Patri Friedman del Seasteading Institute spiegano come le città oceaniche possano risolvere molti dei nostri problemi ambientali, tecnologici e civici, e presentano i visionari e i pionieri che stanno rendendo il seasteading una realtà.

Il nostro pianeta soffre di gravi problemi ambientali e delle loro conseguenze sociali e politiche. Ma immaginate una nuova fonte di energia sostenibile e rinnovabile che porti anche economie più eque. Una fonte di agricoltura finora non sfruttata che potrebbe produrre nuove e significative fonti di nutrimento. Società future in cui le persone potrebbero scegliere le comunità in cui vogliono vivere, libere dalle restrizioni della cittadinanza convenzionale. Questa straordinaria visione del nostro futuro prossimo, immaginata nel Seasteading, ha attirato il potente sostegno di Peter Thiel della Silicon Valley e potrebbe avvicinarsi alla realtà. Di fronte alle crescenti minacce ambientali, la Polinesia francese ha già firmato per la costruzione di alcune delle prime stazioni balneari del mondo.

Joe Quirk e Patri Friedman ci mostrano come funzioneranno le città costruite su piattaforme galleggianti nell'oceano e tracciano il profilo di alcuni dei visionari che oggi stanno implementando i concetti di base del seasteading. Sogno di un imprenditore, queste città galleggianti diventeranno laboratori di innovazione e creatività. Il seasteading "offre speranza per un futuro in cui la vita sulla terraferma è diventata triste" ( Kirkus Reviews ), dimostrando l'adagio secondo cui la fantascienza di ieri è la scienza di domani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781451699272
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Seasteading: Come le nazioni galleggianti ripristineranno l'ambiente, arricchiranno i poveri,...
In queste "stimolanti visioni del futuro" (The Wall Street...
Seasteading: Come le nazioni galleggianti ripristineranno l'ambiente, arricchiranno i poveri, cureranno i malati e libereranno l'umanità dalla politica - Seasteading: How Floating Nations Will Restore the Environment, Enrich the Poor, Cure the Sick, and Liberate Humanity from Politici

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)