Sealab: La ricerca dimenticata dell'America di vivere e lavorare sul fondo dell'oceano

Punteggio:   (4,4 su 5)

Sealab: La ricerca dimenticata dell'America di vivere e lavorare sul fondo dell'oceano (Ben Hellwarth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Sealab” di Ben Hellwarth fornisce una storia dettagliata e avvincente del programma di abitabilità in acque profonde della Marina degli Stati Uniti negli anni '60, spesso dimenticato all'ombra della corsa allo spazio. Offre ai lettori una narrazione avvincente, ricca di storie personali, sfide tecniche e lo spirito avventuroso dell'epoca, evidenziando sia i successi che i fallimenti affrontati dai sommozzatori e dagli scienziati coinvolti.

Vantaggi:

Narrazione avvincente, ricerche accurate, stile di scrittura eccellente, approfondimenti dettagliati sull'immersione in saturazione e sugli habitat subacquei, ritratti coinvolgenti dei personaggi e un'importante prospettiva storica sull'esplorazione subacquea che risuona soprattutto con gli appassionati di immersioni.

Svantaggi:

L'eccesso di dettagli può sopraffare i lettori generici, alcuni hanno trovato i link incorporati fonte di distrazione, il ritmo può essere lento in alcune parti e può essere emotivamente impegnativo a causa dell'attenzione alle tragedie e ai fallimenti all'interno del programma.

(basato su 37 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sealab: America's Forgotten Quest to Live and Work on the Ocean Floor

Contenuto del libro:

Sealab è l'acqua giusta: la storia avvincente di come un programma della Marina degli Stati Uniti ha cercato di sviluppare l'equivalente marino della stazione spaziale - e ha cambiato per sempre il rapporto dell'uomo con il mare.

Mentre la NASA cercava di portare un uomo sulla luna, la Marina degli Stati Uniti lanciò una serie di audaci esperimenti per dimostrare che i sommozzatori potevano vivere e lavorare da una base sul fondo del mare. Quando il primo "habitat" sottomarino, chiamato Sealab, fu testato all'inizio degli anni '60, le immersioni convenzionali avevano limiti di profondità molto severi e duravano solo pochi minuti, non le ore o addirittura i giorni che i visionari dietro Sealab volevano realizzare, a scopo di esplorazione, ricerca scientifica e per recuperare sottomarini e aerei affondati lungo la piattaforma continentale. L'improbabile padre di Sealab, George Bond, era un colorito ex medico di campagna che in seguito si arruolò in Marina e divenne ossessionato da queste domande senza risposta: Quanto a lungo può rimanere sott'acqua un sommozzatore? Quanto può andare in profondità un sommozzatore?

Sealab non ha mai ricevuto l'attenzione che meritava, eppure il programma ha ispirato esploratori come Jacques Cousteau, ha infranto antiche barriere di profondità e ha rivoluzionato le immersioni in acque profonde dimostrando che vivere sul fondo marino non era fantascienza. Oggi i sommozzatori delle piattaforme petrolifere commerciali e i sommozzatori della Marina impegnati in missioni classificate si affidano ai metodi sperimentati durante Sealab.

Sealab è una storia vera di eroismo e di scoperte: uomini che non temono di mettere alla prova i limiti della resistenza fisica per conquistare una frontiera sottomarina ostile. È anche una storia di frustrazione e di un governo non disposto a correre gli stessi rischi sottomarini che ha corso nello spazio.

Ben Hellwarth, un giornalista veterano, ha intervistato molti partecipanti sopravvissuti ai tre esperimenti Sealab e ha condotto un'ampia ricerca documentaria per scrivere il primo resoconto completo di uno degli esperimenti più importanti e meno conosciuti della storia degli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781439189849
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sealab: La ricerca dimenticata dell'America di vivere e lavorare sul fondo dell'oceano - Sealab:...
Sealab è l'acqua giusta: la storia avvincente di...
Sealab: La ricerca dimenticata dell'America di vivere e lavorare sul fondo dell'oceano - Sealab: America's Forgotten Quest to Live and Work on the Ocean Floor

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)