Se vivrò fino a 100 anni: lezioni dai centenari

Punteggio:   (4,3 su 5)

Se vivrò fino a 100 anni: lezioni dai centenari (Neenah Ellis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre spunti significativi attraverso le storie dei centenari, presentando una varietà di esperienze umane e di saggezza. I lettori lo hanno trovato una lettura unica e accattivante che ispira la contemplazione dell'invecchiamento e del vivere pienamente. Tuttavia, alcune critiche sottolineano la mancanza di profondità di alcuni saggi e l'invadente presenza dell'autore.

Vantaggi:

Storie coinvolgenti e significative, prospettive più ampie sulla vita e sull'invecchiamento, argomenti vari e interessanti, riflessioni sulla longevità, un'esperienza di lettura unica che si adatta a più generi e che costituisce un ottimo regalo.

Svantaggi:

Incoerenza nella qualità dei saggi, alcuni lettori hanno ritenuto l'autore troppo invadente e le aspettative di una narrazione più spirituale non sono state soddisfatte.

(basato su 40 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

If I Live to Be 100: Lessons from the Centenarians

Contenuto del libro:

Un libro splendidamente scritto ed elegantemente saggio che ci porta all'interno del mondo dei centenari e ci invita a imparare da loro in prima persona l'arte di vivere bene per un periodo di tempo eccezionalmente lungo".

Neenah Ellis ha sempre desiderato vivere fino a 100 anni, e il suo fascino l'ha portata a intervistare centenari di tutti gli Stati Uniti su com'era la vita all'inizio del secolo e su come le cose sono cambiate nel tempo. Ellis, produttrice per la National Public Radio, ha trascorso un anno indimenticabile viaggiando con il suo registratore e ascoltando le storie degli uomini e delle donne più anziani d'America. Ha incontrato una coppia che si corteggiava a cavallo e in slitta nel Vermont durante l'inverno del 1918 e ha trascorso una settimana con la più anziana lesbica nera vivente in America. Ha visitato un esperto di dislessia di fama nazionale che ha pubblicato un libro a 96 anni e il cui trisnonno era un colonnello dell'esercito di Washington; e ha incontrato Anna Wilmot, la centenaria in barca a remi del New England che ha catturato i cuori di migliaia di ascoltatori della NPR con la sua confessione di nuotare nel buf solo "quando c'è la nebbia e non ci sono pescatori in giro".

Nato come progetto di storia americana, l'anno di interviste di Ellis è diventato molto di più, un viaggio personale di crescita e trasformazione. Dopo due decenni trascorsi a fare la cronista e l'inquisitrice, Ellis ha finalmente cambiato marcia e nel corso di queste conversazioni ha potuto iniziare ad ascoltare davvero. Una volta messe da parte le esigenze della sua vita da "cuspide del millennio" - le scadenze, l'intensa attenzione agli eventi attuali, le infinite e-mail e i telefoni che squillano - ha iniziato a imparare il tipo di cose che facciamo da persone molto più anziane. Ha iniziato a entrare in contatto con loro e a vedere la virtù di guardare avanti, come facevano i centenari, e non indietro. Le ricordavano che il momento, questo momento in cui ci troviamo, è prezioso e bello. E che la vera ricchezza della vita si trova gli uni negli altri: nei nostri matrimoni e nelle nostre amicizie, nella vita intellettuale che condividiamo gli uni con gli altri e nei modi in cui diventiamo connessi. Le loro storie costituiscono un corso per vivere bene, con lezioni e ispirazioni per tutti noi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781984823502
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Se vivrò fino a 100 anni: lezioni dai centenari - If I Live to Be 100: Lessons from the...
Un libro splendidamente scritto ed elegantemente saggio...
Se vivrò fino a 100 anni: lezioni dai centenari - If I Live to Be 100: Lessons from the Centenarians

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)